Skip to content

La tutela giuridica dei format televisivi. Le esperienze europea e statunitense

Il format come semilavorato della produzione televisiva

Secondo parte della dottrina sarebbe possibile una certa tutela del format qualora esso fosse considerato come un prodotto semilavorato.
Il "semilavorato" è quel prodotto (tipico delle lavorazioni in serie) che non ha subito tutte le fasi della lavorazione industriale e quindi non è pronto per essere immesso sul mercato. Il semilavorato può tanto indicare una fase intermedia di lavorazione del prodotto destinato all'utilizzatore finale, quanto un bene prodotto da terzi e utilizzato da altri produttori nella realizzazione dei propri prodotti.
In entrambi i casi ciò che caratterizza il semilavorato è la sua incompiutezza e la, conseguente, infruibilità — in assenza del necessario lavoro di finitura — da parte del consumatore.
Non è discutibile, e la normativa vigente lo conferma, che anche un prodotto semilavorato possa essere frutto di una idea creativa, e che tale idea possa — al ricorrere dei presupposti di legge — essere oggetto di tutela brevettuale. Così saranno sicuramente brevettabili tanto l'invenzione di un semilavorato suscettibile di applicazione industriale, quanto i disegni e i modelli ornamentali che abbiano ad oggetto tale tipo di prodotti.
Più complessa è la verifica se, e in che limiti, i prodotti semilavorati possano avere accesso alla tutela d'autore. Il legislatore sembra ammettere, infatti, che le produzioni artistiche possano avere ad oggetto anche prodotti semilavorati.
In tal senso depone, ad esempio, la legge quadro in materia di artigianato che, nel definire l'impresa artigiana, dispone espressamente che questa possa avere per scopo la "produzione di beni, anche semilavorati" (art. 3, l. 8 agosto 1985, n. 443).
Da ciò non discende, però, automaticamente che i prodotti semilavorati possano essere tutelati dal diritto d'autore. Da un punto di vista sistematico i semilavorati delle produzioni artistiche rientrano nella categoria dell'arte applicata all'industria.
Anzi si potrebbe dire che i semilavorati costituiscano il prototipo di tale tipo d'arte dell'utilità economica degli stessi può essere apprezzata solo attraverso l'inserimento in un ciclo produttivo industriale. Tale caratteristica costituiva un serio ostacolo, anteriormente al recepimento in Italia della direttiva 98/71/CE, alla loro tutelabilità da parte del diritto d'autore.
L'art. 2, n. 4, seconda parte, l.d.a. subordinava la protezione delle opere d'arte applicata all'industria al presupposto che "il loro valore artistico" fosse "scindibile dal carattere industriale del prodotto". Per prevalente dottrina erano escluse dalla tutela d'autore le creazioni artistiche che non fossero pensabili che in accordo con il loro utilizzo industriale; il che escludeva, implicitamente, dalla tutela d'autore i prodotti semilavorati, per cui l'unica forma di protezione era quella apprestata dalla disciplina brevettuale.
Il d.lg. 2 febbraio 2001, n. 95 ha abrogato la II parte del n. 4, art. 2 l.d.a. e aggiunto al medesimo articolo il n. 10, che accorda la protezione del diritto d'autore alle "opere del disegno industriale che presentino di per sé carattere creativo e valore artistico".
In seguito alla riforma, dunque, non solo la destinazione industriale dell'opera d'arte non costituisce più un ostacolo alla tutela d'autore della stessa, ma sembra addirittura possibile cumulare la protezione apprestata dalla l.d.a. con quella brevettuale. I semilavorati delle produzioni artistiche che abbiano una destinazione industriale possono quindi ora accedere, in presenza dei presupposti di legge, anche alla più ampia tutela d'autore. Accanto però alla categoria dell'arte applicata all'industria esiste la categoria dell'arte applicata alle produzioni artistiche.
Le moderne produzioni artistiche, specie quelle che utilizzano quale mezzo di espressione le nuove tecnologie informatiche e digitali, sono sempre meno opera di un unico artista, dacché, assai di frequente, l'autore esprime il proprio pensiero creativo attraverso la rielaborazione ovvero la combinazione di materiali forniti da terzi; materiali che a loro volta potrebbero essere oggetto di protezione da parte del diritto d'autore. La diffusione di tale tipo di produzioni artistiche ha, inevitabilmente, creato il mercato delle opere artistiche non destinate direttamente ai consumatori ma ad essere utilizzate da terzi nell'ambito delle proprie lavorazioni artistiche. Tali prodotti, per l'attitudine ad essere di preferenza utilizzati nell'ambito di produzioni seriali e per il fatto di non essere apprezzabili in assenza di un necessario lavoro di finitura e di adattamento da parte del consumatore finale, possono, non a torto, essere anch'essi denominati semilavorati delle produzioni artistiche. Esempio principale di arte applicata all'arte. La distanza dai semilavorati delle produzioni industriali è evidente.
Qui si è in presenza di un opera che può ab initio presentare tutti i presupposti per l'accesso alla tutela d'autore, differenziandosi dalle altre creazioni artistiche solamente per l'utilizzatore della stessa che non è, come in genere, il consumatore ma altro artista. E l'assenza di destinazione "industriale" di tali opere le rendeva senz'altro tutelabili dal diritto d'autore anche anteriormente alla riforma del 2001. Il principale mercato di siffatti semilavorati e rappresentato dalle produzioni audiovisive, e tra queste dalle produzioni televisive e multimediali.
Si tratta peraltro di un mercato in forte ascesa, destinato a surclassare quello tradizionale delle opere cinematografiche. I palinsesti televisivi sono oggi composti, in massima parte, da programmi "contenitori" - programmi di varietà, di informazione, documentari, giochi, sportivi e, quindi, la pressoché totalità dei programmi non di fiction - in cui singoli apporti (conduzione, contributi audiovisivi, esecuzioni in diretta, etc.) sono organizzati per dare vita all'emissione.
Tali programmi, più di altri, definiscono l'identità e la linea editoriale dell'emittente. Gli apporti di cui si compone tale tipo di programma televisivo possono consistere tanto in opere audiovisive "finite', con cui vengono identificate le opere audiovisive che hanno superato la fase di post-produzione; sia di contributi audiovisivi che abbisognano per poter essere trasmessi di completare la fase di lavorazione. I contributi di quest'ultimo tipo sono riconducibili alla categoria generale dei "semilavorati' delle produzioni artistiche, e nel gergo tecnico sono spesso contraddistinti con il nome di "girati" o, in inglese, footage.
Il "girato" può, come qualsiasi semilavorato, rappresentare tanto una fase interna della produzione televisiva, quanto, sovente, un prodotto di terzi. In entrambi i casi l'idea creativa che è alla base del programma televisivo precede la produzione o la ricerca all'interno degli archivi di cui dispone il produttore degli apporti che ne costituiranno il contenuto, ovvero l'acquisto da terzi fornitori dei contributi, ove tale soluzione sia più economica oppure il produttore non possieda nella propria library il materiale necessario alla realizzazione del programma . La domanda di semilavorati per le produzioni artistiche ha stimolato l'offerta di tale tipo di prodotti. Ciò è vero anche per i semilavorati delle produzioni televisive. Non tutti i "girati" sono pero protetti dal diritto d'autore. L'accesso alla tutela d'autore e consentito, ai sensi dell'art. 1 l.d.a., solo a quei "girati' che presentano un carattere creativo.
La giurisprudenza -in una delle rarissime occasioni in cui ha avuto modo di pronunciarsi sull'argomento -ha ritenuto che il "girato" possa integrare il requisito della creatività, e quindi essere protetto quale opera dell'ingegno, ove l'autore non si sia limitato a registrare quanto avveniva sotto i propri occhi, vale a dire a una "ripetizione per immagini di persone, aspetti, elementi della vita così come si presentavano", ma abbia al contrario fornito "una personale lettura della realtà" per il tramite di riprese "concepite e realizzate in una certa chiave interpretativa e preordinate alla elaborazione in funzione delle idee informatrici dell'opera".
Inoltre, come ha avuto modo di precisare la Corte di legittimità, nei "girati" realizzati su commissione, ove il committente si sia riservato il diritto di approvarne il contenuto e apportarvi gli adattamenti necessari alla sua telediffusione, il diritto morale all'integrità dell'opera può essere fatto valere solo sull'opera approvata e definitiva.
Rimangono, dunque, fuori dalla tutela d'autore i "girati' che si esauriscono in una mera ripresa di persone o di aspetti, elementi o fatti della vita naturale o sociale. Tali "girati"— nel cui novero rientra, dunque, gran parte del materiale audiovisivo diffuso dalle stock shot companies — godranno solo dei diritti connessi all'esercizio del diritto d'autore garantiti dal Titolo II, Capo V, l.d.a. (anche in virtù del rinvio operato dall'art. 2, n. 6, l.d.a). Diritti che spettano ipso iure al produttore, se ottenuti nel corso dell'adempimento di un contratto di lavoro o su commissione, in quest'ultimo caso, però, solo se le cose riprese sono nel possesso dello stesso committente (art. 88 l.d.a).

Questo brano è tratto dalla tesi:

La tutela giuridica dei format televisivi. Le esperienze europea e statunitense

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Filomena Barone
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Salerno
  Facoltà: Giurisprudenza
  Corso: Giurisprudenza
  Relatore: Giovanni Maria Riccio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 191

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi