Skip to content

Web Presence dei partiti politici italiani: strategie di comunicazione e prospettive di sviluppo nel Web 3.0

Il Web e la politica

Per parlare di partiti politici è utile riflettere su cosa sia la politica.
Secondo una delle definizione più conosciute, la politica è l’arte di governare la società. Ma se approfondiamo il concetto capiamo che quest’arte, questa competenza politica, è una dote innata in ciascuno di noi. Secondo una delle frasi più celebri di Aristotele è nella nostra stessa natura: "L’uomo è un animale politico" (Da Politica, Aristotele)

Questa “competenza diffusa”, però, si scontra con la possibilità oggettiva di ogni cittadino di prendere parte alle decisioni che riguardano la collettività. Da ciò l’esigenza della rappresentanza, che è alla base di ogni organizzazione democratica.
Quello che è però successo nelle democrazie più avanzate, e in Italia in particolar modo (anche a causa del sistema elettorale), è un distacco progressivo dei rappresentanti eletti dagli elettori: la classe politica, essendo capace di riprodursi autonomamente, è diventata autoreferenziale.

Ma il Web negli ultimi anni sta cambiando gli scenari, annullando i limiti che esistevano un tempo sulla possibilità di partecipazione dei singoli cittadini al dibattito politico. Ogni giorno fioriscono online migliaia di discussioni su questioni sociali ed economiche, su leggi ed interventi da intraprendere, su come governare Stato ed enti locali. In particolare, la nascita dei Social Network ha permesso un tipo di comunicazione fra utenti web che ha le caratteristiche proprie del “dibattito politico”. Accade così che gruppi di discussione su Facebook siano perfino capaci di
elaborazione e azione politica, nascono proposte di legge e manifestazioni di piazza; in alcuni casi perfino rivoluzioni.

La crisi economia internazionale di questi mesi, ad esempio, ha radunato folle di manifestanti sotto Wall Street e nel giro di pochi giorni la pagina Facebook del movimento ha raccolto più di 185.000 sostenitori.
Un esempio ancora più emblematico della reattività e rappresentatività del canale Web lo abbiamo analizzando la crisi politica italiana degli ultimi giorni. Al momento di andare in stampa con la presente tesi, abbiamo aggiornato le immagini in allegato relative ai profili Facebook dei partiti politici oggetto dello studio.

In tali screenshot e visibile il numero di utenti collegati a quelle pagine (al 12 ottobre 2011). Confrontando il numero di “I-Likers” dei Profili Pubblici dei tre partiti con il dato raccolto all’inizio della ricerca (23 maggio 2011), si nota un calo sensibile relativo nelle preferenze raccolte dal partito di maggioranza (Vd. Tabella 2). Questo sensibile calo è anche maggiore dei dati forniti dai recenti sondaggi sulle intenzioni di voto.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Web Presence dei partiti politici italiani: strategie di comunicazione e prospettive di sviluppo nel Web 3.0

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Luca Martino
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Trento
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Luisa Mich
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 71

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

politica
comunicazione
web
partiti politici
web marketing
web 2.0
pd
partito democratico
web 3.0
pdl
movimento 5 stelle
web presence
presenza online

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi