Skip to content

Turismo culturale e memoria: la valorizzazione dei cimiteri monumentali

Il “Six Box Model” (Management à la ASCE)

Perché il modello rispecchiasse il più possibile la realtà di ciascun cimitero e rispondesse alle esigenze di ogni partner, è stato elaborato un questionario, somministrato ai partecipanti un paio di mesi prima dello svolgimento del workshop [Zagabria, 2005].
Le domande del questionario seguivano la struttura del modello e ponevano quindi interrogativi sull’organizzazione, sugli obiettivi, sulle finanze e via discorrendo.
Tutti i paesi partecipanti hanno fornito risposte di qualità, il che ha indicato un elevato livello di ambizione e partecipazione tra i membri, oltre a rappresentare un importante indicatore del valore dell’associazione e della cooperazione presente all’interno del network. Sono state poi selezionate le risposte più significative e rappresentative appartenenti ad ogni casella del modello. Ecco ciò che è emerso . Per quanto riguarda gli obiettivi, sono fondamentalmente quattro le aree in cui si intende agire. La prima è inerente alla riqualificazione dei cimiteri.

I partner suggeriscono:
- il riutilizzo delle tombe più antiche e abbandonate per nuove sepolture, preservando il loro valore storico e artistico;
- il reinserimento dei cimiteri nella quotidianità della vita cittadina, cercando quindi di invertire la tendenza che li ha portati ad una quasi totale segregazione;
- di puntare al raggiungimento di una rilevanza culturale su scala nazionale e internazionale.

La seconda area d’azione riguarda la protezione culturale. Si punta:
- all’elaborazione di progetti che rendano l’intero cimitero un luogo artisticamente significativo, rendendo monumentali anche le parti non monumentali;
- alla conversione digitale di tutta la documentazione sulle opere d’arte presenti nei cimiteri;
a risolvere il problema dell’abbandono delle tombe di notevole pregio, dovuto all’assenza di eredi o alla loro mancanza di volontà (o impotenza) nel farsi carico della manutenzione ordinaria dei propri beni.

La terza area d’azione riguarda l’incremento della consapevolezza. È necessario che l’intera popolazione delle città che ospitano questi cimiteri apprenda il valore culturale di tale patrimonio, in modo particolare le nuove generazioni. Le azioni intraprese con l’obiettivo di risvegliare coscienza e consapevolezza nei cittadini, devono essere accompagnate da piani di recupero che permettano la totale fruizione di questi luoghi. La quarta categoria di obiettivi è improntata sul management.
Il sistema di gestione ed elaborazione dei dati di ciascun cimitero dell’associazione deve essere migliorato al fine di accelerare sia le normali procedure operative inerenti alle funzioni cimiteriali, sia le funzioni più strettamente turistiche e culturali. Oltre a ciò essere pronti ad affrontare l’eventuale cessazione del monopolio che gestisce numerosi cimiteri, tra cui buona parte di quelli italiani, per far spazio a nuove forme di concorrenza. Il terzo “box” ha permesso di condividere dati sul numero di cimiteri posseduti da ogni città coinvolta nel progetto e sulla capacità di ognuno di essi, in termini di numero di tombe (si va da Vienna con 46 cimiteri per un totale di 600.000 tombe, a Milano con 8 cimiteri cui appartengono però 1.100.000 tombe).
Si sono confrontati inoltre i diversi modelli gestionali. Ci sono cimiteri la cui proprietà è totalmente del Comune (Milano, Bologna, Firenze, Napoli e Genova, ma anche Vienna, Praga, Tallinn), altri la cui proprietà è in mano a società private, a società pubbliche o a società miste, mentre altri ancora sono di proprietà del consiglio ecclesiastico (come la maggior parte dei cimiteri in Norvegia, Danimarca e Svezia).

Questo brano è tratto dalla tesi:

Turismo culturale e memoria: la valorizzazione dei cimiteri monumentali

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Federica Franzoni
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Economia
  Corso: economia e management del turismo
  Relatore: Patrizia Battilani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 120

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

memoria
turismo culturale
valorizzazione
web 2.0
non luogo
heritage
cimiteri
certosa di bologna
monumentale di milano
neoturismi
dark tourism
tanaturismo
architettura funeraria
european cemeteries route

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi