Skip to content

Concentrazione del settore del Luxury and Fashion - Strategie di Crescita e operazioni di Merger and Acquisition

Modelli di business del settore

Un modello di business tradizionale, che aiuta l’impresa a definire e a descrivere come è creata e venduta la proposta di valore (partner, attività, capacità e risorse), l’innovazione che essa offre rispetto ai concorrenti ed i meccanismi relazioni con i relativi canali per raggiungere i clienti, non sono applicabili al settore preso in esame.

Il fashion and luxury necessita di business models ibridi con logiche mirate alla distribuzione controllata del valore del brand. L’importanza dei canali di distribuzione, dell’innovazione e della struttura aziendale, quasi passano in secondo piano.

Qui, dev’essere sviluppata una strategia ad hoc in base alla scelta di posizionamento dei propri prodotti che possono essere di un livello più di massa di tipo entry-level, un po’ meno accessibili da tipo premium, fino a high fashion ed escluisvi. Per quest’ultimi, la distribuzione è molto più ristretta e limitata, per i primi molto più ampia. L’azienda deve, quindi decidere se basare la propria offerta solo su prodotti esclusivi, o diversificarla rendendola più accessibile.

La diversificazione, consente di accedere ad un pubblico molto più vasto e, idealmente, di raggiungere degli standard di profitto più elevati; tuttavia, gli sforzi in questa direzione possono essere vanificati se non si utilizza una strategia ed un business model che non perda di vista l’identità e il posizionamento del brand e che tenga conto di alcune caratteristiche particolari che devono essere rispecchiate dai propri prodotti/servizi ad ogni livello di posizionamento scelto. In particolare, osserviamo:

- Lusso esclusivo: l’impresa che opera in questo contesto deve realizzare prodotti che tendino ad attualizzare l’heritage del brand presentando le caratteristiche dell’artigianalità, dell’eccellenza di materiali e delle lavorazioni, di prodotti durevoli e continuativi; Armani, Rolex, Chanel, Louis Vuitton rappresentano le icone di questo segmento;

- High fashion: i prodotti in questa categoria devono evolversi con un’identità stilistica e la credibilità del designer-creativo; devono essere prodotti effimeri e di tendenza e devono racchiudere molte categorie merceologiche; aziende come Prada, Gucci, Dolce e Gabbana, Ralph Lauren operano in questo specifico contesto.

L’obiettivo resta quello di costruire un modello di business ibrido che consenta di avvicinare clientela che percepisce il marchio come troppo esclusivo e non accessibile. Per far ciò, le aziende che operano in queste categorie merceologiche, creano dei prodotti più entry-level in cui i margini di profitto sono molto bassi in quanto, essendo realizzati con gli stessi standard qualitativi di quelli di posizionamento più elevato, vendono a prezzi di costo. La clientela così, inizia a sentirsi parte di un mondo esclusivo, fidelizzandosi alla marca e continuando ad acquistare prodotti di maggior valore con più alti margini di guadagno per l’impresa.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Concentrazione del settore del Luxury and Fashion - Strategie di Crescita e operazioni di Merger and Acquisition

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Gianluca Ambrogio
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2010-11
  Università: Libera Univ. Internaz. di Studi Soc. G.Carli-(LUISS) di Roma
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze economico-aziendali
  Relatore: Franco Fontana
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 160

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

fashion
moda
europa
segmentazione
acquisition
merger
lusso
bulgari
competitors
luxury
strategie di crescita
louis vuitton
concentrazione settore

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi