Skip to content

ID: Interior Density. Teorie e pratiche visive il cui protagonista è il corpo. Forma e contenuto, oggetto-soggetto, identità e differenza.

Allargamento della visione - Sguardo sulle teorie della critica culturale femminista

“Penso a volte che la mia scelta di collocarmi nell'ambito dei women's studies rispecchi il mio desiderio di sentirmi nomade. Il desiderio di tagliare ogni legame con i discorsi istituzionalizzati. [...] Che ogni nomade abbia la vocazione per una posizione minoritaria?”
- Rosi Braidotti -
Ha senso definire il desiderio come maschile o femminile?
La decostruzione dell'opposizione binaria dei contrari nel terreno della psicanalisi avviene parallelamente alla crisi della nozione di razionalità come paradigma unico della conoscenza, che nel dibattito filosofico ha comportato la critica radicale alla nozione di identità del soggetto. L'applicazione della teoria psicanalitica freudiana, anche attraverso le riletture di Lacan, e` strumento privilegiato della critica artistica e cinematografica al femminile, per l'enfasi sull'inconscio e su uno spazio immaginario, espressione sia di repressione che d'ingegnosità, sia di memorie che di desideri. Nei fatti, per questioni socio-economiche, le aspettative non si realizzano senza trovare un compromesso con il discorso patriarcale. Il compromesso però non è necessariamente un difetto, ma un effetto del discorso.
Sandra Gilbert e Susan Gubar si chiedono: "Is a pen a metaphorical penis?"
Che dovrebbe essere seguita da: Chi scrive e ha scritto la storia?
Con questa perentoria ironia si delinea cio` che e` stato definito un approccio anti-essenzialista, compensato da un riferimento pragmatico, ad esempio alla relazione tra la vita personale dell'artista ed il suo lavoro, che implica l'accesso al training, all'equipment. Queste condizioni sono un aspetto importante che differenzia tutti gli autori, ma in particolare l'autorialità femminile.
Ma cos'è questa autorialità femminile?
In A Literature of their Own Elaine Showalter precisa un distinguo tra “feminine”, “feminist” e “female”. La sua teoria li illustra come fasi successive in un percorso di presa di coscienza critica. La prima fase e` la scoperta del “feminine”, una prima fase in cui le donne imitano i modelli artistici della tradizione. Una seconda femminista di rabbia e reazione contro questi modelli, l'”advocacy”. Una terza della scoperta del seÅL, il “female”, liberato dalla dipendenza all'opposizione. Questo assunto teorico, e` valido ma non come modello di uno sviluppo progressivo egualmente applicabile o funzionale per tutte le donne. Il “female” è molto legato ad un bias, alla biologia. Ciò che e` “feminine” e ciò che è “feminist” concorrono entrambi alla costruzione della donna come soggetto del discorso. La prospettiva ideale non e` femminista, esplicitamente in contrapposizione alle forze dominanti di una società patriarcale, ma ingloba tutta la femininity, non come fase di transizione che deve essere superata dal femminismo, bensì come fase in between, che può interessare tutti i generi. La femininity abbraccia l'esperienza delle donne in senso più lato, meno rigido. La prospettiva, ispirata da Julia Kristeva, risponde alla necessita` che una donna viva quante più varie esperienze femminili possibile.

Questo brano è tratto dalla tesi:

ID: Interior Density. Teorie e pratiche visive il cui protagonista è il corpo. Forma e contenuto, oggetto-soggetto, identità e differenza.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Sara Bonaventura
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Storia dell'arte
  Relatore: Daniele Goldoni
Coautore: -
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 272

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

performance
ironia
desiderio
corpo
nomadismo
grottesco
post-moderno
arte contemporanea
gender studies
artiste donne
visual culture
teorie del genere
post-femminismo
differance
critica culturale
soggetto nomade
crisi del logocentrismo
mara mattuschka
donna huanca

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi