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I diversi attori del servizio di consulenza finanziaria

Consulente finanziario

In generale possiamo definire il consulente finanziario come il soggetto che, senza detenere somme di denaro o strumenti finanziari di pertinenza del cliente, raccomanda e consiglia ad un cliente, dietro sua richiesta o per iniziativa del prestatore del servizio, una o più operazioni relative a determinati strumenti finanziari, o diritti su tali strumenti, elencati all’art. 1 comma 2 del TUF. Di carattere distintivo è la raccomandazione che deve essere personalizzata, quindi adatta per il cliente o basata sulla considerazione delle sue caratteristiche. L’elemento della personalizzazione, nei termini precisati dalla Commissione europea, distingue in particolare la consulenza, quale servizio di investimento, dalla prestazione di raccomandazioni generali, le quali formano invece oggetto, insieme alla ricerca in materia di investimenti e analisi finanziaria, di un servizio accessorio. Si tratta, in quest’ultimo caso, di un’attività consulenziale che l’intermediario svolge in maniera complementare, ausiliare e\o aggiuntiva rispetto ad un diverso servizio di investimento (ad esempio, le esecuzioni di ordini per conto dei clienti), alla cui prestazione i consigli sono teleologicamente orientati: sussiste, in sostanza, un vincolo di dipendenza unilaterale della consulenza rispetto ad un altro servizio di investimento. La consulenza “generica” non costituisce “consulenza” in senso proprio ai fini della mifid ma momento strumentale e preparatorio (potenzialmente) di qualsivoglia servizio di investimento, venendo dalla relativa disciplina attratto. L’attività di consulenza indicata come servizio di investimento presuppone la personalizzazione della raccomandazione e questo può avvenire solo se si conosce il cliente, se si apprende la sua situazione economica e patrimoniale e i suoi obbiettivi ed interessi. La Mifid interviene sotto questo punto di vista imponendo la conoscenza reciproca tra intermediario e cliente. I primi devono dimostrare di conoscere bene i propri clienti e questi ultimi di comprendere con precisione dove stanno investendo i propri soldi. Tutto è affidato a due test dalle parole simili, i test dell’adeguatezza e dell’appropriatezza, ai quali gli intermediari devono sottoporre la propria clientela. Si può riassumere questo bisogno nel dovere di informare il cliente e nel dovere in capo all’intermediario-consulente di informarsi.Riguardo il dovere di informare, i dati normativi dai quali muovere sono gli artt. 27-36 del regolamento intermediari della Consob che pongono precisi obblighi in capo all’intermediario-consulente di informare il cliente in modo chiaro, corretto e non fuorviante circa se stesso, i suoi servizi d’investimento, gli strumenti finanziari proposti ed i costi e gli oneri connessi alla prestazione del servizio.

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I diversi attori del servizio di consulenza finanziaria

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Informazioni tesi

  Autore: Lodovico Murari
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Verona
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Bancaria, Finanziaria ed Assicurativa
  Relatore: Emanuele Maria Carluccio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 125

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