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L'influenza della musica nella pubblicità radiofonica

Gli effetti della musica nella pubblicità

Huron (1989) identifica sei modalità diverse attraverso il quale la musica può contribuire ad una efficace diffusione radiofonica:
1) Divertimento. La buona musica può contribuire a determinare l’efficacia della pubblicità semplicemente rendendola più attraente. Una buona pubblicità cattura l’attenzione del pubblico, ed il modo più chiaro di ottenerla è di proporre un messaggio che sia divertente. La musica serve a catturare l’attenzione degli ascoltatori e a rendere la pubblicità meno intrusiva.
2) Struttura/Continuità. La musica può assumere vari ruoli strutturali tra i quali il più importante è la continuità: la capacità di legare insieme una sequenza di immagini visive, voci narranti, un elenco di caratteristiche di un prodotto.
3) Memorabilità. L’uso di una prefigurazione ritmica della pubblicità porta ad una terza importante funzione della musica: l’incremento del ricordo delle caratteristiche di un prodotto o del suo nome. Solitamente i consumatori preferiscono i prodotti che suscitano un certo grado di riconoscimento o familiarità e l’associazione della musica all’identità di un certo prodotto può favorirne il ricordo. La tecnica musicale più comune per evocare il ricordo del prodotto è il classico jingle, consistente in musica e testo composti per una pubblicità specifica (Wallace, 1991).
4) Linguaggio. La musica permette di trasmettere un messaggio in un modo tale da far sì che, le espressioni linguistiche possano suonare meno ingenue o auto-indulgenti di quando sono espresse semplicemente parlando.
5) Targeting. Tale termine indica la focalizzazione su di un pubblico particolare, ed un elemento della musica che può aiutare a raggiungere tale obiettivo è lo stile musicale. Lo stile può funzionare come un identificatore socio-economico, uno strumento capace di rivolgersi ad uno specifico audience ed aiutare i pubblicitari a prendere come obiettivo un mercato specifico.
6) Stabilimento dell’autorità. Strettamente connessa alla funzione di targeting è l’uso della musica per accrescere la credibilità di un messaggio pubblicitario, per stabilire la sua autorità. Un modo semplice per stabilire l’autorità è attraverso una testimonianza esperta o un’approvazione di essa da parte del proprio gruppo sociale.
Recenti ricerche di marketing (Gabrielsson & Juslin, 2003; Juslin & Sloboda, 2001; Konecni, Brown, & Wanic, 2008; Levitin, 2007), evidenziano l’influenza significativa che la musica può esercitare sulla mente umana e conseguentemente sul comportamento di acquisto, attraverso i suoi potenti effetti sulle emozioni del consumatore.

Questo brano è tratto dalla tesi:

L'influenza della musica nella pubblicità radiofonica

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Informazioni tesi

  Autore: Giulia Salvadori
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Gaetano Andrea Mancini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 108

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Parole chiave

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