Skip to content

L'impatto mediatico di Pau Gasol nella stampa spagnola

Pau Gasol: uomo immagine

Nel corso della sua lunga carriera Pau Gasol è stato affiancato a diversi marchi.
Verranno citati alcuni degli accordi di sponsorizzazione più recenti. Il marchio più vicino al giocatore spagnolo è senz’altro Nike, che costituisce lo sponsor tecnico del giocatore. Egli ha svolto diverse campagne pubblicitarie per la casa produttrice di abbigliamento sportivo. Recentemente ha anche promosso una collezione personalizzata di scarpe da pallacanestro. Questa linea è chiamata Pau Gasol WBF PE Hyperdunk 2010.
Precedentemente ha stretto accordi con grandi marchi internazionali come Sony, EA Sport, SsangYong e Banco Popular.
Nel 2010, seguendo l’onda mediatica della vittoria del Titolo NBA con i suoi Lakers, ha trovato numerosi accordi di sponsorizzazione.
Una delle aziende a contattarlo è stata Solán de Cabras, che ha fatto di Pau l’ambasciatore internazionale del marchio. I produttori spagnoli di acqua minerale lo hanno voluto come testimonial per promuovere il loro processo di internazionalizzazione. L’accordo ha una durata di tre anni.
Nell’anno successivo Pau si è reso protagonista di una campagna pubblicitaria con il fratello Marc (anch’egli giocatore NBA) per la birra spagnola San Miguel, che ha utilizzati i fratelli Gasol per promuovere la nuova birra San Miguel 0,0%.
Si stima che Pau Gasol incassi circa 1,5 milioni di euro per singola campagna pubblicitaria. Mentre secondo uno studio della rivista economica “Forbes”, nel 2010 Gasol era tra i giocatori della NBA più pagati in pubblicità, con guadagni attorno ai 16 milioni di dollari all’anno. Una grande cifra, soprattutto se li si paragonano ai circa 10 milioni che percepiva alcuni anni prima, quando ancora non aveva vinto alcun Titolo NBA.

Aumento di notorietà: lo sportivo spagnolo più conosciuto
Secondo lo studio di “Personality Media”, nel 2010 Pau Gasol era lo sportivo spagnolo più conosciuto e con maggior valore mediatico. Precedeva in questa classifica personaggi del calibro di Rafa Nadal, Iker Casillas e Pep Guardiola.
Nel 2011 è stato inserito nella classifica delle dieci personalità spagnole più conosciute. Egli occupa la prima posizione in concomitanza con il tennista Nadal. Nove dei primi dieci soggetti sono degli sportivi.
Da un punto di vista pubblicitario questo studio si è convertito in una grande quantità di sponsorizzazioni.

Questo brano è tratto dalla tesi:

L'impatto mediatico di Pau Gasol nella stampa spagnola

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Francesco Salvatore Alivia
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Economia
  Corso: Marketing, Comunicazione Aziendale e Mercati Internazionali
  Relatore: Ana Maria Gonzalez Luna
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 64

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi