Skip to content

''Il darwinismo commerciale'': La grande distribuzione organizzata

L’importanza dell’innovazione

Il distributore viene sottoposto continuamente all’innovazione e alla differenziazione del prodotto punto vendita, in quanto essi sono soggetti a continue variazioni per soddisfare una domanda che, a sua volta, muta in modo radicale nel corso del tempo.

Il prodotto delle aziende commerciali può essere offerto con una intensità che varia da zero all’infinito possibile; dunque, il consumatore non sceglie il prodotto, ma i servizi elementari che caratterizzano quel prodotto in quanto è da questi che trae la sua soddisfazione.

L’unica differenza economica tra il prodotto industriale e il prodotto commerciale riguarda l’attributo della convenienza; infatti, il ruolo del distributore consiste anche e soprattutto nell’offrire convenienza.

Sia l’innovazione che la differenziazione del prodotto si esprimono in una variazione della combinazione di attributi/servizi elementari, applicata ad un diverso contesto; infatti, l’innovazione si esprime in un contesto temporale ed ha come unico riferimento i clienti, mentre la differenziazione non si esprime in un contesto temporale ed ha come riferimento principale i rivali.

Con l’innovazione si crea un nuovo settore, e con la differenziazione si ripartisce la domanda potenziale del nuovo settore tra diversi autori. Inoltre, l’innovazione può essere più o meno consistente e qualificata in primaria e secondaria a seconda che si esprime nell’introduzione di una nuova forma distributiva o di un nuovo formato all’interno di una forma distributiva esistente; però, la natura del cambiamento è sempre la stessa, in quanto si tratta di offrire una diversa combinazione di servizi elementari in modo da migliorare la soddisfazione del consumatore.

Aggregare i punti vendita in definiti cluster è un esercizio difficile perché l’oggetto dell’analisi è instabile; inoltre, più articolato è il livello di aggregazione e più rapidamente verrà superata la segmentazione proposta. Il prodotto commerciale è infatti relativamente stabile a livello di forma distributiva ed altamente instabile a livello di formato.

Il supermercato, l’ipermercato, l’hard e il soft discount; il cash & carry. sono forme distributive presenti ormai da decenni nei paesi commercialmente più evoluti; l’innovazione primaria che si esprime con la nascita di un nuovo settore distributivo ha cioè una frequenza molto contenuta proprio perché radicale e suscettibile di cambiare gli equilibri del mercato. Al contrariò, l’innovazione secondaria che si esprime con la variazione del prodotto commerciale all’interno di una data forma distributiva è molto frequente e si traduce nella proliferazione dei formati di punto vendita.

Questo brano è tratto dalla tesi:

''Il darwinismo commerciale'': La grande distribuzione organizzata

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giancarlo Castellana
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2011-12
  Università: UniCusano - Università degli Studi Niccolò Cusano
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Daniele Binci
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 108

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi