Skip to content

Impatto degli eventi sportivi sul turismo montano

Strategie competitive vincenti di visibilità

Dall’analisi effettuata nei paragrafi precedenti si può senza dubbio affermare che organizzare un evento è un fenomeno complesso e si necessitano quindi delle capacità tecniche precise, per questo motivo le località turistiche si avvalgono delle agenzie per promuovere una manifestazione.
Spesso nelle località montane, le Aziende di Promozione Turistica e le Pro Loco non sono ben strutturate al loro interno e non posseggono delle conoscenze di marketing specifiche per ideare una manifestazione e perciò si rivolgo ad agenzie di eventi e comunicazione, le quali oltre ad essere efficaci ed efficienti, possiedono una rete di fornitori e contatti che rappresenterebbero dei costi di informazione e transazione troppo elevati se la località provvedesse a organizzare da sola l’evento. Non bisogna dimenticare che uno tra i compiti più delicati e importanti dell’agenzia è quello di cercare lo sponsor dal momento che tramite esso si ottengono le risorse economiche necessarie per coprire le spese per l’organizzazione dell’evento. Che caratteristiche deve dunque possedere un’agenzia per attirare l’attenzione dello sponsor? In primo luogo è importante ricordare che lo sponsor punta spesso sulla qualità dell’evento perché se l’evento viene valutato come elemento pregiato e rinomato da parte degli utenti questo giudizio si trasferirà all’azienda sponsorizzatrice. Tra le varie categorie di eventi gli sportivi sono quelli che maggiormente attirano l’attenzione degli sponsor a causa della vasta quantità di discipline sportive seguite da un elevato numero di persone. Gli sponsor traggono diversi vantaggi da questa tipologia di manifestazione poiché in un’unica azione le imprese riescono ad arrivare a una quantità elevata di potenziali clienti e ottengono visibilità mediatica tramite i diversi mezzi di comunicazione che trasmettono lo svolgimento e i risultati dell’evento.
Lo sponsee non deve dimostrarsi agli occhi del cliente solo creativa e abile, ma deve esserlo effettivamente perché per ottenere l’investimento economico deve incuriosire il cliente in modo da invogliarlo a investire significative somme di denaro per finanziare una manifestazione sportiva. Il cliente però non si basa solo sull’apparenza dell’organizzatore, ma effettua delle ricerche sia in termini di credibilità ed esperienze precedenti dell’agenzia sia sull’evento attualmente proposto in modo da capire se il segmento di mercato che s’intende colpire corrisponde con il pubblico dell’evento.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Impatto degli eventi sportivi sul turismo montano

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Natalia Alejandra Ivanez
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Sociologia
  Corso: Scienze del turismo
  Relatore: Elisabetta Marafioti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 77

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi