Skip to content

Made in Italy nel settore agroalimentare. Caso di studio: ''F. Divella S.p.A.''

La comunicazione come mezzo per acquisire quote di mercato

La comunicazione è un atto finalizzato al conseguimento di determinati obiettivi, ossia teso all’ottenimento di qualcosa da parte di qualcuno. Talvolta può capitare che il messaggio non venga recepito come programmato o che non abbia effetti sugli interlocutori. Ciò avviene a causa di come il messaggio è stato formulato, in base alle caratteristiche della persona ricevente il messaggio e in base alle qualità ambientali in cui questo viene emesso e ricevuto. Si pone, quindi, il problema dell’efficacia della comunicazione, cioè della sua capacità di conseguire gli obiettivi che l’hanno motivata, attraverso la scelta delle modalità più appropriate. La comunicazione influisce: sul pensiero umano, attraverso il recepimento di informazioni che possono modificare e incrementare le conoscenze, le credenze e i valori delle persone; sulla sfera emotivo-affettiva, stimolando sensazioni fisiche, emozioni, sentimenti; sulla sfera comportamentale, stimolando o inibendo l’agire delle persone o singoli atti comportamentali, ma soprattutto creando o modificando le abitudini del destinatario. Le funzioni della comunicazione si riconducono alla soddisfazione di bisogni di vario tipo, come ad esempio esigenze fisiologiche, intellettuali, affettive, ecc. e alla necessità di rispondere a richieste e aspettative altrui, come la richiesta di svolgere ruoli professionali, familiari e di altro genere. Pertanto si può affermare che la comunicazione è un mezzo attraverso il quale un individuo si mette in contatto con altri individui per il soddisfacimento dei propri bisogni e/o allo svolgimento di un ruolo (Cheli, 2004). Spostando l’attenzione all’ambito aziendale, bisogna partire dalla fase di elaborazione del piano strategico, fase in cui il management definisce la missione globale dell’impresa e i suoi obiettivi, in base ai quali ogni business unit predispone una pianificazione più dettagliata. Tutte le principali funzioni collaborano per il raggiungimento degli obiettivi strategici. Notevole importanza assume in questo momento il marketing, poiché fornisce le indicazioni circa le opportunità di mercato più interessanti e il tipo di relazione da intraprendere con i consumatori allo scopo di ottenere risultati profittevoli.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Made in Italy nel settore agroalimentare. Caso di studio: ''F. Divella S.p.A.''

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Ylenia Limone
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Bari
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Onofrio Amoruso
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 59

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

italia
alimentari
prodotto
barilla
made in italy
pasta
divella
prodotti italiani
4 a

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi