Skip to content

Le Politiche di Sicurezza Urbana e la sfida della prevenzione: uno studio comparato

L’evoluzione delle politiche di controllo: dal «Welfare Penale» alla «Tolleranza Zero»

I nuovi provvedimenti che si stanno diffondendo sempre più in molti Paesi occidentali sono ispirati al principio «Tough on crime» ("duri con il crimine") che sostanzialmente mira ad esprimere un sentimento comune: la disapprovazione per alcuni tipi di comportamento che destabilizzano l’ordine sociale e che necessitano di una punizione esemplare. Queste strategie assumono però un’ulteriore accezione, un valore strumentale che fa riferimento alla sicurezza pubblica e alla gestione del rischio; quindi, oltre ad esprimere un sentimento condiviso attraverso i simboli della condanna e della sofferenza, esse rappresentano anche uno strumento della classe politica per ottenere consenso.
Tuttavia la preoccupazione che muove le scelte politiche attuali non privilegia né l’aspetto prettamente espressivo né quello puramente strumentale; infatti, il nuovo «ideale penale» considera importante sia proteggere i cittadini sia dare espressione ai loro sentimenti, per questo non dovrebbe stupire che la le politiche c.d. del «carcere duro» e dei rigidi controlli nei confronti degli ex detenuti siano le strategie penali prescelte.
Come evidenziato da Garland, dal momento che questi provvedimenti privilegiano le emozioni dell'opinione pubblica piuttosto che le interpretazioni degli esperti, che in passato hanno avuto un ruolo cruciale nei processi decisionali, i nuovi protagonisti «naturali» di questi interventi diventano i partiti politici.
Queste iniziative, infatti, non di rado vengono annunciate nel corso di eventi politici (convention dei partiti, interviste televisive, ecc.) in cui i vari candidati cercano consenso mostrando alcune statistiche sull’andamento della criminalità od utilizzando slogan ad effetto come: Prison works, Three strikes and you're out, Truth in sentencing, Tough on crime, Tough on the causes of crime, ecc.
In questo contesto assumono particolare rilievo le vittime di reato, le cui testimonianze vengono sempre più citate dai politici che non esitano a rielaborarle pur di adattarle al proprio messaggio politico; capita sempre più spesso infatti che nei loro discorsi si invochino i sentimenti delle vittime per sostenere e legittimare l’introduzione di nuove misure punitive.
Così, mentre un tempo le vittime ricoprivano un ruolo marginale all’interno della vicenda penale, appunto perché considerate come dei soggetti «accidentalmente coinvolti» nella trama del reato, oggi rivestono un ruolo di primo piano, non solo nelle diverse fasi del processo, ma sopratutto nei discorsi dei politici e dei media, che le sfruttano continuamente a proprio vantaggio.
Anche la diffusione di trasmissioni televisive che giocano sull’audience presentando le vittime al pubblico ed invitandole ad esprimere tutta la loro sofferenza di fronte alle telecamere contribuisce ad alimentare nell’immaginario collettivo l’idea della necessità di un intervento duro e repressivo per evitare il dilagare della criminalità.
L'immagine della vittima sofferente perciò sembra essere diventata una delle risorse principali nei circuiti dello scambio politico e mediatico, al punto da trasformare la vittima in una vera e propria «celebrità televisiva» o, peggio ancora, in un «testimonial» di campagne che annunciano qualche nuova legge che prevede l’attivazione di alcune misure repressive come ad esempio l’introduzione di pene minime obbligatorie.
Il nuovo imperativo politico sembra voler imporre la protezione, l’ascolto, il ricordo delle vittime, l’espressione della loro rabbia e la comprensione delle loro paure. Bisogna però fare attenzione allo scopo utilitaristico che sta dietro questo nuovo modo di pensare le politiche penali: queste infatti generalmente mirano perlopiù ad ottenere notevole consenso da parte degli elettori.
Per contro, questa sorta di «processo di beatificazione» delle vittime tende ad annullare ogni interesse nei confronti dei rei, poiché si reputa che ogni forma di attenzione per questi ultimi, dal semplice richiamo ai loro diritti fondamentali, all'umanizzazione della pena, possa essere interpretata come un insulto alla vittima e ai suoi familiari.
A tal proposito è opportuno sottolineare che questo spostamento dell’attenzione nell’unica direzione della vittima oltre che favorire l’attuazione di politiche punitive alimenta il rischio di annullamento del principio della rieducazione della pena, introdotto da Beccaria alla fine del ‘700 e ribadito dalle diverse Costituzioni democratiche, nonché dalle differenti dottrine giuridiche costituzionalmente orientate e da alcuni trattati internazionali sui diritti dell’uomo.
Da quanto detto finora, emerge perciò che la figura simbolica della vittima acquisisce oggi una vita propria, al punto da giocare un ruolo chiave nel dibattito politico. La vittima non è più rappresentata semplicemente come un cittadino sfortunato che ha subìto un danno in seguito ad un reato, ma è divenuta un personaggio rappresentativo: l’involontaria protagonista di una storia da raccontare, che rende la sua esperienza non più individuale e atipica ma comune e collettiva. La sua sofferenza, tradotta nel linguaggio immediato e personalizzato dei media, si rivolge direttamente alla paura e alla rabbia del pubblico, facendo scattare meccanismi di identificazione, poi sfruttati per scopi politici o addirittura commerciali. A questo proposito è importante notare come anche la giustizia, al pari di altri beni pubblici, in linea con la cultura individualista tipica della nostra società sia divenuta una vera e propria «merce di scambio»; negli ultimi anni infatti si è sviluppata una notevole «mercificazione del controllo» soprattutto a causa del massiccio investimento di buona parte della popolazione sulla sicurezza privata. Ciò è accaduto perché agli occhi dell’opinione pubblica lo Stato Sovrano, pur potendo ricorrere allo «strumento» della pena, è divenuto incapace di garantire la sicurezza. Le fasce della popolazione più benestanti reputano ormai naturale proteggere sé stessi ed i propri beni dimostrando di essere sempre più disponibili a spendere denaro per garantire la propria sicurezza personale.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Le Politiche di Sicurezza Urbana e la sfida della prevenzione: uno studio comparato

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Davide Tiozzo
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Criminologia Applicata per l’investigazione e la Sicurezza
  Relatore: Andrea Antonilli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 209

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

post-modernità
tolleranza zero
sicurezza urbana
sicurezza
criminologia
security
safety
anomia
inciviltà
design ambientale
crime pattern theory
welfare penale

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi