Skip to content

Insider View of Viral Marketing: Approcci di ricerca qualitativi e quantitativi per lo studio del passaparola online

La propagazione del Word Of Mouth: Il processo di influenza della leadership

Il fenomeno del Wom può essere spiegato esplorando il processo di influenza esercitato da una Leadership d'opinione; attraverso tale fenomeno alcune persone, gli opinion leaders, influenzano gli atteggiamenti o i comportamenti di altre persone, gli opinion seekers.
Le opinioni degli attori, di entrambe le parti, vanno a costituire integralmente il processo di creazione del Wom (Flynn, Goldsmith, & Eastman, 1996; Reynolds & Darden, 1971).
Internet offre infatti agli opinion leaders una via efficiente per diffondere informazioni e, d'altro canto, semplifica notevolmente la ricerca di informazioni da parte degli information seekers.
Gli opinion leaders possono essere descritti come individui che trasmettono, attraverso il passaparola, le proprie conoscenze riguardo un argomento ad altre persone con l'obiettivo di arricchire le informazioni in loro possesso (King & Summer, 1970).
Molti opinion leaders possono essere contemporaneamente opinion seekers in quanto, tendenzialmente, sono portati ad arricchire le proprie conoscenze e la propria competenza in merito ad un argomento specifico di interesse.
Per quanto invece riguarda gli opinion seekers non sono necessariamente anche opinion leaders (Arndt, 1967; Feick & Price, 1987; Lazarsfeld, Berelson & Gaudet, 1984).
Gli opinion seekers ricercano informazioni o messaggi da altri quando devono prendere una decisione o sentono l'esigenza di essere informati riguardo uno specifico argomento.
Generalmente la necessità di ricercare informazioni emerge in situazioni percepite come particolarmente rischiose o rilevanti, quando c’è poca familiarità con una tematica specifica o un prodotto oppure quando l'esperienza e l'opinione degli altri viene percepita come particolarmente rilevante (Murray, 1991; Ohanian, 1990; Rodgers & Chen, 2005).
La ricerca di informazioni costituisce una dimensione determinante nell'evoluzione della comunicazione di Wom perché facilita la propagazione del messaggio all'interno degli scambi comunicativi interpersonali e perché, senza opinion seekers, non potrebbereo esistere gli opinion leaders (Reynolds & Darden, 1971).
Il Wom alimenta la comunicazione interpersonale tra persone connesse ad uno stesso canale di comunicazione (Godin, 2001; Reingen & Kernan, 1986), questo fenomeno esercita un ruolo centrale nella condivisione di atteggiamenti e di comportamenti, specialmente in casi di diffusione di innovazioni (e.g., Brown & Reingen, 1987; Childers, 1986; Herr, Kardes, & Kim, 1991).
Rogers (1995) descrive il processo di adozione di un'innovazione in un susseguirsi di fasi che dalla percezione possono condurre all'adozione o al rifiuto nel seguente modo:
Percezione → Interesse → Valutazione → Prova → Adozione (Rifiuto).
Per canali di informazione si intendono sia comunicazioni di Wom che comunicazioni mass-mediatiche; alcuni studi, in merito a quest'ultimo aspetto, hanno trovato che il Wom esercita una maggiore influenza sulla decisione delle persone di mettere in atto un comportamento di prova, mentre la comunicazione mass-mediatica è determinante nell'aumento della percezione positiva, dell'accettazione dell'innovazione (Katz & Lazarsfeld, 1955; Rogers, 1995; Williams, Strover, & Grant, 1994).
Sheth (1971) trova una migliore incidenza delle sequenza di Wom tra le persone quando queste sono informate da fonti familiari piuttosto che tra coloro che sono informati da fonti impersonali.
Una sequenza di Wom è tale quando una persona che ha adottato un'innovazione ne influenza un'altra.
La capacità persuasiva della comunicazione di Wom è legata alla capacità di apparire maggiormente credibile rispetto alle informazioni provenienti da mass-media o da aziende (Bickart & Schindler, 2001; Brooks, 1957).
Le informazioni veicolate attraverso il passaparola risultano esaustive nel rispondere alle esigenze conoscitive dei consumatori ma anche, proprio in considerazione della loro natura indipendente dall'organizzazione e quindi privi di interessi di vendita, maggiormente efficaci (Silverman, 2001).
Questi elementi rendono il canale di comunicazione del Wom affidabile ma, nonostante ciò, spesso i commenti pubblicati all'interno di un forum indipendente potrebbero risultare meno persuasivi rispetto a quelli pubblicati sul sito ufficiale di un'azienda (Xue & Phelps, 2004).
Gli autori Xue e Phelps (2004) suggeriscono che le modalità di risposta ai commenti dei consumatori rintracciati nella rete sono moderati da caratteristiche come il coinvolgimento con il prodotto e dall'esperienza con il Wom off-line di chi riceve o legge i messaggi.
Il processo di Wom può essere descritto come forza trainante che opera alle spalle delle azioni oppure come un effetto prodotto da passate esperienze (Godes & Mayzlin, 2004).
Questo ci può suggerire una riflessione che ci permetta di guidare la nostra analisi verso quei molteplici fattori la cui interazione reciproca è in grado di esercitare una forte influenza sull'efficacia del messaggio di Wom sia in termini di risposta comportamentale sul ricevitore sia nella capacità di continuare la sua propagazione tra gli utenti della rete.
Andremo quindi a mettere in luce, nei successivi paragrafi, le caratteristiche del messaggio, i fattori di influenza legati al mittente e quelli, invece, in grado di influenzare l'elaborazione e l'efficacia del messaggio nel ricevente.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Insider View of Viral Marketing: Approcci di ricerca qualitativi e quantitativi per lo studio del passaparola online

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Luca Quinzanini
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Albino Claudio Bosio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 205

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

marketing virale
comunità online
netnografia
passaparola online
brand reputation
online community
online word of mouth
processo di influenza online
contenuto virale
ruoli online
ricerca di mercato online
etnografia digitale
kotzinets
tlab
analisi motivazionale
buzz analisys
crawling software
qualiquantitativa
opinion leader
opinion seeker
social network
ricerca qualitativa online
reti di influenza
viral marketing

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi