Skip to content

Pepsico Beverages Italia: La metamorfosi di un'azienda di successo

La nuova organizzazione del 2002 della PepsiCo

I repentini cambiamenti del trade degli ultimi anni relativi ad acquisizioni, aggregazioni, concentrazioni ed internazionalizzazione impongono profonde modifiche nelle strutture commerciali, soprattutto nel contesto della forza vendite che deve essere orientata ad una responsabilità del business per insegna invece che territoriale. Nel caso di PepsiCo Italia , nei primi sette anni di gestione diretta la struttura vendite è orientata e costruita sul territorio a scapito dell’insegna con un organigramma elementare/imprenditoriale con doppie funzioni e con poca focalizzazione alla formazione dei Key Account.

L’evoluzione del trade impone una gestione delle risorse umane improntata a maggiori azioni sul field riguardo alla crescita culturale dei Key Account ,attraverso coaching e training costanti, in virtù dei cambiamenti dell’approccio al mercato del largo consumo e dai nuovi strumenti aziendali.
I cambiamenti della struttura vendite di PepsiCo Italia sono obbligati anche dal fatto che a livello mondiale nel 2001 PepsiCo acquisisce Quaker e Gatorade, leader mondiale degli integratori.

Per la filiale italiana significa entrare nel mercato degli integratori come leader con il 50% di quota di mercato oltre ad essere, di fatto, il mercato più importante per la casa madre nel vecchio continente. L’arrivo e l’integrazione della rete vendite di Gatorade porta a un aumento dei Key Account che passano da 12 a 20.

La nuova forza vendita garantisce rispetto a quella dello start up un maggior presidio e controllo dell’esecuzione delle attività presso i supermercati e ipermercati.
Anche per i prodotti Gatorade, PepsiCo Italia ha la gestione diretta delle aree 1 ,2 e 3 Nielsen.
L’area 4 relativa alle regioni meridionali è di competenza dell’imbottigliatore IBG di Caserta che tramite la sua struttura di vendite copre il territorio in termini di esecuzione e pianificazione.
I 3 Capi Distretto di una volta non ci sono più e vengono sostituiti da 4 TDM (Territory Development Manager) . Diversi di questi sono selezionati all’interno dei Key account senior di PepsiCo e promossi nel nuovo incarico con il compito di trasmettere la cultura aziendale ai nuovi arrivati da Gatorade.
Sono focalizzati nella gestione delle risorse umane assegnate con particolare attenzione al training e al coaching delle stesse.

I National passano da 2 a 4 NAM (National Account Manager) che vanno a coprire la gestione delle 4 insegne principali del nuovo trade.
Queste figure dirigenziali rispondono direttamente al Direttore Vendite.
Ai Nam rispondono i TDM dell’insegna di riferimento e i relativi KA di competenza dei TDM non più in una logica pura territoriale di area Nielsen ma con l’appartenenza all’insegna principale dei clienti sul territorio.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Pepsico Beverages Italia: La metamorfosi di un'azienda di successo

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giuseppe Botta
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze dell'Educazione
  Relatore: Raoul Nacamulli
Coautore: Cristiano Ghiringhelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 204

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

competenze
vendite
pepsi cola
oganigramma
trade moderno

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi