Skip to content

Attraverso lo specchio esperienziale: Sense, Feel, Think, Act & Relate

Perché il consumatore ricerca esperienze

Se le aziende fanno il tutto per tutto per offrire ai propri clienti non beni, ma esperienze; allora vuol dire che sono gli stessi consumatori a ricercare qualcosa di più da ciò che acquistano e consumano. Possiamo ipotizzare che vi siano delle motivazioni alla base di una tale richiesta:

- Ricerca di identità:
Il consumatore postmoderno è alla continua ricerca di una sua identità nella società, è stanco di essere studiato solo come target; vuole essere considerato in quanto individuo pensante e pieno di emozioni. L’identità dell’individuo, al giorno d’oggi, si crea quindi attraverso il consumo, potremmo dire che “siamo ciò che compriamo”. Continuando sull’eco questa affermazione, possiamo traslare la celebre espressione di Cartesio “Cogito ergo sum” ed applicarla al contesto di consumo affermando che “compro, dunque sono”, proprio per sottolineare, ancora di più, la capacità dei beni di definire l’identità dei consumatori. Oppure possiamo anche pensare alle frequenti espressioni usate dai consumatori, per così dire, appassionati di un marchio che si definiscono nei termini del brand “sono un’alfista, un’ipodista…”

- Ricerca di differenziazione e personalizzazione:
Gli individui sono passati da essere consumer a prosumer , differenziandosi dagli altri in base alla collaborazione prestata all’azienda per migliorare un prodotto, fino ad arrivare ad essere addirittura multisumer, cioè alla continua ricerca di oggetti capaci di comunicare ai sensi. Poiché questo tipo di comunicazione produce appunto sensazioni, la differenziazione rispetto agli altri individui è ravvisabile nella loro comparsa e nella loro diversa intensità.

- Ricerca di coinvolgimento:
Il consumatore odierno cerca dai prodotti un coinvolgimento maggiore rispetto ai servizi. Infatti la ricerca di esperienze gli consente di sperimentare un ruolo più attivo nel processo di attribuzione di senso alla marca. A titolo esemplificativo è possibile riportare le ultime tendenze nell’ambito industriale di mettere a disposizione di tutti i consumatori “un kit per la progettazione digitale […] per incoraggiare i clienti interessati a progettare (le nuove funzionalità n.d.r.) in prima persona”

- Ricerca di unicità:
Il consumatore è alla continua ricerca di unicità di esperienze da sperimentare. Tale ricerca porta il consumatore a richiedere al prodotto e all’esperienza d’acquisto, valori che vanno al di la di quelli funzionali, in grado di coinvolgere la sfera sensoriale e affettiva.

- Ricerca di straordinarietà:
La straordinarietà di un’esperienza deriva dall’immersione del consumatore in pratiche intense e coinvolgenti. Un tale tipo di esperienza, definita anche nei termini di “flow experience”, si caratterizza per i seguenti aspetti:
- Coerenza con la cultura della persona che l’ha vissuta;
- Totale assorbimento dell’attenzione da parte della persona che l’ha sperimentata;
- Totale coinvolgimento fisico e mentale;
- Capacità di stabilire un ingresso nelle dimensioni più intime della personalità;
- Assenza di distinzione tra oggetto dell’esperienza ed esperienza stessa.

Le esperienze che il consumatore vorrebbe vivere sono state sintetizzate nel presente quadro semiotico dei valori dell’esperienza elaborato da Heilbrunn .

Questo brano è tratto dalla tesi:

Attraverso lo specchio esperienziale: Sense, Feel, Think, Act & Relate

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Emanuela Notarangelo
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia della Comunicazione e del Marketing
  Relatore: Renata Metastasio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 127

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi