Skip to content

Petrolio e Sviluppo Economico del Medio Oriente

Kuwait: condizione e sviluppo economico

La scoperta del petrolio in Kuwait, ha cambiato la vita della sua gente, e il Kuwait ha conosciuto notevole crescita economica negli ultimi tre decenni. Di conseguenza, il governo kuwaitiano ha approvato una politica sociale volta, come anticipato, a redistribuire la ricchezza fra i cittadini. Il governo ha inoltre stanziato un budget enorme per l'educazione, la salute pubblica, l'occupazione e per la costruzione di alloggi. Non vi sono imposte ne sul reddito ne sulla produzione di ricchezza. Il governo del Kuwait, offre ai cittadini l'istruzione di base, dalla scuola materna agli studi superiori gratuitamente, non solo anche gli studi universitari presso le università statali sono completamente gratuiti, e agli studenti vengono pagati dei sussidi agli studi fino alla fine degli studi. Pertanto il livello di istruzione tra i cittadini è molto alto ( solo ai cittadini kuwaitiani ). Lo stato offre ai cittadini assistenza sanitaria gratuita, anche per coloro che si recano all'estero per ricevere cure specifiche, inoltre anche gli alloggi sono forniti dallo stato, e coloro che non si accontentano dell'alloggio fornito, possono provvedevi autonomamente, ricevendo il terreno su cui costruire, e i fondi fino ad un certo ammontare. Il governo punta molta attenzione verso le famiglie, pagando le spese del matrimonio ai cittadini che si sposano con donne kuwaitiane, non solo, anche paga dei sussidi generosi per tutti i figli, aiutando molto le famiglie numerose.
Il Kuwait, ha registrato una crescita massiccia in termine del PIL e PIL pro capite.
Nel 1970 il PIL totale è stato di 2,87 miliardi di dollari, nel 2000 il PIL totale è arrivato a 55,66 miliardi di dollari. L'embargo petrolifero messo in atto dal OPEC nel 1973, ha fatto crescere la domanda e il prezzo del petrolio, permettendo ai Paesi esportatori di aumentare a dismisura profitti inattesi. Nel 1970 il PIL pro capite era di 3.882 dollari, arrivando nel 2000 a 21.327 dollari, con un tasso di crescita annuale del 5%.

Lo sviluppo economico del Kuwait, è legato in modo stretto alla produzione ed esportazione del petrolio. Come abbiamo visto prima, la percentuale di dipendenza delle entrate statali sul petrolio era del 90% del totale, rimane però un 10% che prende origine da produzioni tipici locale in aggiunta ad una piccola di trasformazione ed esportazione di prodotti di importazione. La scoperta del petrolio nella regione del Golfo ha iniziato a cavallo del 20° secolo. L'IRAN fu il primo Paese della regione a scoprire il petrolio nel 1911 ANGLO PERSIAN OIL CO. Una società Britannica, ha firmato un contratto con il governo iraniano per la ricerca di petrolio . Durante quel periodo, la Gran Bretagna e Stati Uniti erano in concorrenza tra loro a firmare accordi con i Paesi della regione del Golfo per la ricerca di petrolio, sviluppare e gestire le riserve di petrolio, costruire oleodotti per portare il petrolio fino al mare, e costruire raffinerie . Nel 1927, fu scoperto il petrolio in Iraq e in Bahrein nel 1932. Fu scoperto il petrolio in Kuwait e in Arabia Saudita nel 1938, è stato scoperto nel 1939 in Qatar e negli Emirati Arabi Uniti e Oman nel 1958 e 1964, rispettivamente. Kuwait ha firmato un accordo con la Gran Bretagna che ha istituito il Kuwait OIL CO: (KOC) nel 1934. Anche se la scoperta del petrolio in Kuwait risale al 1938, le esportazioni di petrolio sono stati ritardati a causa della seconda guerra mondiale . Nel 1946, le esportazioni di petrolio è iniziata e il Kuwait ha iniziato a registrare una crescita drammatica. KOC è stata completamente nazionalizzata nel 1975, e da quel momento, il petrolio del Kuwait è stato interamente controllata dal governo. Esportazione del petrolio è considerata la principale fonte di reddito in Kuwait. In media, rappresenta circa il 90% delle esportazioni totali e l'80% delle entrate del governo. Il Kuwait è uno dei membri della Organizzazione dei paesi esportatori di petrolio ( OPEC ). Questa organizzazione gioca un ruolo importante nella determinazione delle quote di produzione dei suoi membri. Duranti gli anni 80 il Kuwait, ha registrato tassi di diminuzioni significativi del suo PIL dovuto alla caduto del prezzo del petrolio in quel periodo . Le cause della caduta del prezzo in parte era dovuta alla diminuzione della richiesta sul mercato mondiale, mentre una 'altra causa era la prima guerra del Golfo fra Iraq e Iran per tutto il periodo dal 1980-1988. Un'altra causa era dovuta all'aumento della produzione di petrolio dei paesi non OPEC, in questo scenario i paesi OPEC ridussero la loro produzione a 17.5 milioni di barili/G nel 1983, e di 13,7 milioni nel 1984. Comunque i paesi del OPEC nel 1985 hanno di nuovo aumentato la produzione per raggiungere 18 milioni di barili al giorno, causando cosi l'abbassamento del prezzo del greggio. Le esportazioni del Kuwait giocano un ruolo importantissimo nella crescita del paese trasformandolo in un paese moderno.
Le esportazioni del Kuwait si dividono in due categorie: una petrolifera formata da petrolio e gas naturale, e la seconda non petrolifera formata da prodotti nazionali e riesportazioni di merci. Le esportazioni petroliferi e non hanno raggiunto una crescita massiccia nel tempo. Il totale delle esportazioni di petrolio erano “1,62” miliardi di dollari nel 1970, che sono arrivati “26,65” miliardi nel 2004 . Il totale delle esportazioni non petroliferi erano 0,074 miliardi di dollari nel 1970, e sono arrivati a 1,95 miliardi nel 2004.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Petrolio e Sviluppo Economico del Medio Oriente

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Marwan Abdel Karim
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Mauro Carboni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 99

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi