Skip to content

Lettere provinciali: scrittura narrativa e intenti satirici in Jane Austen

Bugie necessarie

Quella dell’epoca pre-vittoriana è una società che impone autocontrollo sull’entusiasmo individuale, la formalità sull’informalità, i rigidi schemi della famiglia e della comunità, imponendo al singolo individuo la rinuncia alle proprie aspirazioni e desideri e l’anteposizione del dovere e della “prudence” alle passioni ad ai sentimenti. È un mondo totalmente dominato dalla forma e per l’autrice questa parola è sinonimo di falsità, a “social masquerade”, quell’insieme di “necessary lies” e di “invisible restrictions” che impediscono d’essere sinceri, poiché sincerità vorrebbe dire anarchia e disordine. Ciascuna società è ovviamente regolata da determinati codici comportamentali, ai quali ogni persona si adegua in modo consapevole o inconsapevole. Quelle dell’epoca sono regole sicuramente più rigide di quelle attuali, ma l’autrice è ben consapevole delle restrizioni e delle ipocrisie del mondo in cui vive. Nonostante sia deliziata, allo stesso modo d’Elizabeth Bennet, da tutto ciò che trova ridicolo, il suo intento non è quello di rivoluzionare lo stato delle cose, bensì descriverle semplicemente per quelle che sono. Jane Austen si rende conto che tutti ‘recitano’ un ruolo per la maggior parte del tempo trascorso con altri. Alcuni lo fanno inconsapevolmente, comportandosi come degli automi e senza alcuna capacità di riflettere.
Altri invece, si rendono perfettamente conto d’essersi calati in un ruolo e di possedere varie sfaccettature del proprio carattere che non possono essere rivelate in qualunque occasione.
Tali persone desiderano fortemente disimpegnarsi da quel ruolo che è stato assegnato loro dal copione sociale e vivono in conflitto con loro stessi.
Mansfield Park è il romanzo austeniano che meglio rappresenta tale conflitto. La casa dei Bertram è il regno del decoro esteriore ma nello stesso tempo dell’insoddisfazione interiore; è un palcoscenico sul quale si recita dentro ruoli obbligati. L’autrice mostra come le pressioni dell’ambiente circostante facciano scivolare l’individuo entro delle situazioni da cui non è in grado di liberarsi senza commettere alcuna colpa, colpa che consiste nella rottura delle forme esteriori, imposte o adottate, che non corrispondono al proprio io interiore.
Mansfield Park presenta le caratteristiche di una prigione, di un luogo di costrizione mentale e comportamentale, presieduto dall’irremovibile Sir Bertram. È durante la sua assenza da casa che i giovani mettono in discussione quei principi che l’autorità paterna ha sempre preteso indiscutibili. La recita messa in scena nello studio austero e serioso del padrone di casa, rappresenta un momento di liberazione e uno strumento d’autoespressione. Attraverso una commedia, paradossalmente, i giovani di Mansfield Park si liberano dai ruoli imposti loro dall’autorità patriarcale e da un’altra commedia, quella della vita sociale. Il gioco che si crea tra la vita reale e la recita è sottile e intrigante: se da una parte il palcoscenico dovrebbe essere il luogo della finzione per eccellenza, in questo caso si trasforma nel luogo in cui è messa in scena quella verità che nella vita reale deve essere taciuta. La commedia scelta dai giovani affronta questioni morali che li riguardano da vicino: si tratta di Lovers’ Vows, un testo all’epoca molto noto, che narra la storia di due donne: una ha una relazione da cui nasce un figlio illegittimo; l’altra, pur essendo promessa in sposa ad un altro, dichiara il suo amore all’uomo di cui è innamorata, contravvenendo alle regole del decoro. Nel corso delle prove, i personaggi del romanzo, nei panni d’attori, si dichiarano i loro reciproci sentimenti: Maria Bertram ed Henry Crawford danno libero sfogo al loro amore alla presenza del suo fidanzato; e anche Edmund e Mary, perfetti per le parti che stanno interpretando, si dichiarano i loro sentimenti. Nell’opera teatrale le due protagoniste hanno la possibilità di vivere liberamente le proprie passioni, mentre la realtà di Mansfield Park non lo consente; qui la fine delle due donne più passionali e coraggiose del romanzo, non è felice: Mary, per la sua impulsività, perde l’amore di Edmund, mentre Maria, abbandonata dal suo amante, finisce i suoi giorni in un luogo appartato senza nessun affetto e in solitudine. Entrambe, dunque, sono punite per il loro non possedere l’autocontrollo necessario per vivere in una società in cui alle donne non è concesso vivere apertamente i propri desideri.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Lettere provinciali: scrittura narrativa e intenti satirici in Jane Austen

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Denise Croci
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi della Calabria
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere Moderne
  Corso: Lingue e Letterature Straniere
  Relatore: Maria Maddalena Parlati
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 78

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

letteratura inglese
matrimonio
scrittura femminile
jane austen
società inglese

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi