Skip to content

Il caso Murdoch: la stampa al confronto

Criteri di selezione: Newsworthiness

Gli articoli sono stati scelti in base a diversi criteri di selezione; prima di tutto si è deciso di creare un “corpus” dell’evento evidenziando gli avvenimenti principali che hanno segnato la storia del Caso Murdoch. Successivamente, dopo una comparazione tra diversi articoli, si son scelti quelli con un titolo e un contenuto più consono al motivo della nostra tesi e infine si è deciso di tenere da conto anche l’aspetto politico della vicenda; selezionando sia articoli a favore di Murdoch, sia articoli oppositori di quest’ultimo. Un altro criterio, che merita una citazione a parte e che si è tenuto da conto durante la scelta dei diversi articoli è quello di newsworthiness, cioè “what is considered worthy of being included in the newspaper, on the radio or TV news broadcast or on the Internet”. John Hartley propone una lista di criteri che aiutano a stabilire i fattori di “newsworthiness” di questo evento.
- Frequency: “The time-span taken by an event”. Il caso Murdoch negli ultimi anni si è imposto sempre di più sulla scena britannica, toccando il suo momento di maggiore risonanza proprio nei mesi di luglio e agosto 2011, mesi nei quali si sono susseguite notizie eclatanti e di importanza internazionale.
- Threshold: “The size of an event.”. Durante il caso Murdoch come vedremo, diversi giornali britannici hanno preferito soffermarsi su eventi toccanti, tralasciando notizie meno d'effetto, per sottolineare un comportamento fuori luogo da parte dei giornali di Murdoch e quindi per attirare sempre di più la attenzione del lettore.
- Unambiguity: “The clarity of an event”. L'evento ha avuto una risonanza così importante che l'uso polisemico di varie parole è stato ridotto il più possibile, sia negli “headlines”, sia negli stessi articoli, per cercare di non creare confusione ma certezza nel “newsreader” britannico.
- Meaningfulness: “(A) cultural proximity and (B) relevance”. Il fatto che lo scandalo sia accaduto nel proprio paese fa si che i quotidiani inglesi trattino l'evento nel modo più serio e approfondito possibile.
- Consonance: “The predictability of, or desire for, an event”. In base alla opinione pubblica e al tipo di lettore il giornale sceglie che notizie pubblicare e come pubblicarle.
- Unexpectedness: “The unpredictability, or rarity, of an event”. É tra “meaningfulness” e “consonance” che troviamo questo carattere di imprevedibilità.
- Continuity: “The running story”. Grazie all'arco di tempo esteso, i giornali sono riusciti a pubblicare diversi articoli e aggiornamenti riguardo lo scandalo, accompagnati da analisi, interviste, commenti e dettagli, delle volte anche marginali, ma giornalisticamente importanti.
- Composition: “The mixture of different kinds of event”. Nel periodo dello scandalo Murdoch, si sono unite notizie di cronaca nera a notizie di mercati internazionali, sempre e comunque però facenti parte dello scandalo Murdoch e quindi sempre tutti rilevanti.
- Elite nations: “Stories about wars, elections and disasters”. L'importanza della Gran Bretagna su scena internazionale contribuisce a rendere la notizia rilevante anche per gli altri paesi.
- Elite people: “Firstly because they affect our lives, secondly the social activities of elite people can serve as representative actions”. Il fattore che attira ancora di più l'interesse del “newsreader” britannico è la presenza di persone importanti e conosciute, già al centro delle notizie della stampa britannica. Come per esempio personaggi politici o di cronaca nera.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Il caso Murdoch: la stampa al confronto

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Laura Papi
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Parma
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Lingue e letterature straniere
  Relatore: Gillian Mansfield
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 45

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

comunicazione
media
scienze della comunicazione
giornali
traduzione
lingue straniere
inglese
lingue
murdoch
parma
gossip
analisi linguistica
sun
tabloid
canepari
intercettazione
rupert murdoch
famiglia reale
headline
mansfield
gillian
michela
news of the world

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi