Skip to content

Personalità, valori e scelte di consumo degli elettori salentini: uno studio di marketing politico

Spunti di analisi delle differenze psicologiche tra elettori salentini

Le differenze individuate nella presente ricerca tra elettori dei due poli riguardo i loro tratti psicologici strutturali possono rappresentare uno spunto per nuove ricerche finalizzate a segmentare in maniera sempre più specifica l’elettorato, magari confrontando i risultati su un campione più esteso geograficamente, o in un contesto elettorale diverso. Sarebbe interessante, quindi, verificare la generalizzabilità nel tempo e nello spazio dei risultati ottenuti.

Con riferimento ai caratteri psicologici generali, relativi alla personalità ed ai valori, si potrebbe verificare, per ciascuna tipologia di elettore, se e in che misura tali caratteri influenzano le relative scelte di acquisto. Nel presente studio, infatti, è emerso che i tratti della personalità degli elettori salentini si riflettono soprattutto nei motivi per cui fanno shopping; ulteriori analisi potrebbero verificare tali risultati e valutare se anche i valori degli elettori influenzano le loro scelte di consumo.

Per quanto riguarda i costrutti relativi alla Religiosità e al Materialismo, nel presente lavoro, gli elettori del centro-destra sono risultati, rispetto a quelli del centro-sinistra, più religiosi, ed anche più materialisti (ma non in maniera significativa). Future ricerche, oltre a verificare tali risultati, potrebbero esaminare, per ciascuna tipologia di elettore, se tali costrutti si manifestano nei motivi per cui fanno acquisti.

Inoltre, poiché la società attuale appare più materialista che in passato (cfr. O’Shaughnessy e O’Shaughnessy 2002), la personalità degli elettori potrebbe essere indagata analizzando in maniera più specifica il costrutto del Materialismo, valutando, per ciascuna tipologia di elettore, il tipo di elementi (oggetti, persone, esperienze, luoghi) al cui possesso viene attribuita maggiore importanza (cfr. Belk 1988). Con riferimento agli Shopping Motives, sarebbe poi interessante indagare le scelte di consumo degli elettori in maniera più approfondita, raccogliendo i dati in contesti che caratterizzano l’esperienza di shopping.

Un ultimo aspetto che può essere analizzato in nuove ricerche riguarda la stabilità del voto. Nella presente ricerca gli elettori del centro-sinistra, rispetto a quelli del centro-destra, sono risultati più intenzionati a confermare il proprio schieramento politico in successive elezioni. Tale risultato può essere verificato in ricerche simili che utilizzino un diverso campione (più ampio o più esteso geograficamente), o condotte in un diverso momento elettorale.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Personalità, valori e scelte di consumo degli elettori salentini: uno studio di marketing politico

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Gabriele Chirizzi
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Lecce
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Gianluigi Guido
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 109

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi