Skip to content

Il sistema d'istruzione tunisino nella transizione: analisi e prospettive

Il sistema d'istruzione tunisino nella transizione

In questo quinto ed ultimo capitolo verranno affrontati tre aspetti che riguardano il rapporto dicotomico tra la scuola e la società, ponendo particolare attenzione al passaggio tra il sistema d'istruzione dittatoriale e quello democratico; verranno, inoltre, approfonditi i principali passaggi storici della scuola tunisina attraverso l'analisi delle principali riforme che, come vedremo, hanno segnato la storia di un intero Stato; infine, verrà presentata un'esperienza scolastica italiana in Tunisia, quella dell' Istituto
G.B. Hodierna, la Scuola Italiana di Tunisi. Il percorso appena delineato si snoda attorno a tre interviste: la prima al Responsabile della Direzione didattica dell'Ambasciata d'Italia a Tunisi, la seconda al Professore Mohamed Ali Ben Zina, vicepreside della Facoltà di Scienze Umani e Sociali dell'Università " 9 Avril", la terza al Preside della Scuola Italiana di Tunisi, il Dott. Emanuele Minardo.
Porsi il problema di analizzare il sistema d'istruzione di un Paese, obbliga a fare delle ricerche interdisciplinari che coincidano con la struttura generale dell'organizzazione sociale: nei capitoli precedenti si è creata la cornice del campo di ricerca, tracciando, così, lo spazio entro cui possiamo muoverci seguendo coordinate storiografiche e politiche, ponendo sempre molta attenzione agli ultimi sviluppi sociali che vanno sotto il nome della rivoluzione. Come vedremo, la scuola della Tunisia attuale presenta alcuni caratteri di forte discontinuità con quella dell'era Ben Ali e la relativa osservabilità di tali caratteri rappresenta l'incipit del nostro ultimo percorso:

la nuova rilevanza sociale dell'educazione diventa anche una rilevanza in senso sociologico, in quanto la riflessine sociologica pone progressivamente grande attenzione al fatto educativo quale elemento chiave di spiegazione del processo di integrazione e di cambiamento sociale. […] Porsi il problema dell'educazione, dei suoi scopi e delle sue funzioni, significa anche mettere in evidenza un nodo centrale della stessa riflessione sociologica, quello riguardante l'ordine sociale.

Il rapporto società-istruzione rappresenta il nucleo fondante della sociologia dell'educazione, un'area di ricerca ambivalente, che è fortemente radicata nella sociologia e che punta a settorializzare lo studio nell'educazione. Questa disciplina muove i suoi passi nel legame indissolubile tra la società, quindi le sue implicazioni organizzative, politiche e religiose e la scuola, che rappresenta la garanzia di buon funzionamento, nel tempo, della società stessa in una prospettiva che guarda alle generazioni future. L'educazione, in quanto tale, dipende dalla struttura sociale e, di ritorno, la società vede nella scuola la funzione di "autorità morale" che vincola e tiene uniti tutti gli attori partecipanti:

la complessità sociale, il pluralismo culturale e i processi di globalizzazione sviluppano modalità di interconnessione e implicazione reciproca tra processi e istituzioni nella forma dell'interdipendenza, una modalità di fatto più matura che restituisce ai soggetti nelle istituzioni e nei contesti educativi un ruolo attivo nella costruzione di cultura e società.

La società tunisina, come molte altre del nostro presente, vive un periodo di forte incertezza, in cui si mescolano fragilità assiologiche e timori per il futuro, situazione in cui la ricostruzione dell'identita nazionale dipende da un elevato tasso di rischio politico. È proprio a partire da queste situazioni di difficoltà che nasce la necessità di sviluppare livelli adeguati di conoscenza, per contribuire alla costruzione di una nuova interpretazione della coesione sociale, e di conseguenza, di sviluppare orientamenti e strategie aggiornati e ripensati nei confronti dell'educazione.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Il sistema d'istruzione tunisino nella transizione: analisi e prospettive

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Gabriele Nifo Sarrapochiello
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze della Formazione Primaria
  Relatore: Pietro De Marco
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 167

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

educazione
sociologia dell'educazione
tunisia
sistema d'istruzione
educazione nel mediterraneo
comparazione di sistemi d'istruzione
analisi sistemi d'istruzione

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi