Skip to content

Mediatizzazione e malattia, le mal du siècle nei Medical Drama. La visione del cancro in Dr. House MD e Grey's Anatomy

Il cancro e Grey's Anatomy: la personificazione della malattia

Avendo sottolineato l'importanza che il cancro assume nella società odierna, è necessario soffermarsi su come i principali medical del periodo affrontano questa malattia, sulla visione dei pazienti e delle conseguenze che il mal du siècle ha sulle loro vite.
In realtà nelle varie stagioni la visione cambia, a volte registi o autori diversi fanno da special guest in episodi che differiscono dagli altri non solo per inquadrature e per i metodi di ripresa ma anche per la visione dell'ospedale e della vita dei medici anche se, in sostanza, c'è una continuità di fondo che caratterizza inevitabilmente le serie.
In Grey's Anatomy i pazienti con le loro malattie fanno da sfondo e sottolineano le vite private dei medici: gli specializzandi instaurano un rapporto con i pazienti, hanno delle conversazioni con loro e con i loro parenti e, di volta in volta, si possono scatenare dei dilemmi etici sulle scelte che i medici devono prendere in relazione alla scelta se operare o no.
Le diagnosi sono già fatte nel momento in cui il caso arriva in chirurgia, ai chirurghi tocca operare e guarire il paziente.
Sono varie le malattie, ricordiamo che nello staff di chirurgia del Seattle Grey's Hospital abbiamo, oltre al primario e agli specializzandi,un cardiologo, un neurologo, un ortopedico, un chirurgo plastico una ginecologa e un pediatra che,
o insieme o soli, devono risolvere i vari casi di puntata; e tra queste non manca il cancro, con le sue varie manifestazioni e con i suoi vari sviluppi.
Non è raro che ad ammalarsi siano persone vicine ai medici, nella terza serie la nipote del primario viene ricoverata d'urgenza perché le si era ripresentato improvvisamente il cancro alle ovaie asportatele pochi anni prima; la mamma di Meredith, protagonista principale della serie, è un ex chirurgo, famosa per i suoi studi che però è rinchiusa in una casa di cura per l'alzheimer e che, ricoverata, morirà dopo un breve ritorno di memoria; Izzie, bella specializzanda dell'ospedale, si innamora di un paziente con insufficienza cardiaca che morirà dopo averle chiesto di sposarla e tornerà presente quando ella stessa soffrirà di cancro al cervello.
Nella quarta serie il neurologo Sheperd compirà assieme a Meredith, sua fidanzata, una serie di studi per operare un particolare tipo di cancro al cervello riuscendo, dopo vari fallimenti a ricavarne un metodo risolutivo denominato, per l'appunto Metodo Sheperd e portando sullo schermo quella che può essere la ricerca sul male incurabile per eccellenza, con gli sconforti e le vittorie dei medici.
Ma è la malattia di Izzie che analizzeremo per una descrizione completa della visone del cancro in Grey's Anatomy.
La "dottoressa modella", denominata così dai suoi colleghi specializzandi perché costretta a far la modella di intimo per pagarsi la scuola di medicina, era
caratterizzata in ogni serie dalla tendenza a un legame troppo sentimentale con i pazienti, legame che la porterà ad innamorarsi di Danny Duquette, paziente di cardiologia in attesa di un trapianto di cuore, e a mettere a rischio la propria carriera e la vita del paziente per fargli avere l'organo al più presto.
Dopo la morte di Danny, la vita della giovane specializzanda continua, non senza un periodo difficile e, dopo una breve storia con il suo collega George O'Malley che poi scoprirà esser il suo migliore amico, si innamora di Alex Karev, essendo la prima a scoprirlo dolce sotto la dura corazza che mostra agli altri specializzandi ma, improvvisamente, il fantasma di Danny torna da Izzie: lo vede, gli parla, ci fa l'amore, vive una storia a tre con l'amato Alex e il defunto fidanzato non rendendosi conto del perché questo avviene.
In seguito a degli esami Izzie scopre di essere malata di cancro: un melanoma metastatico al quarto stadio che si era diffuso al fegato, intestino e cervello e che le dava solo qualche mese di vita. Izzie condivide quel peso con Cristina la più forte e razionale dei suoi amici, una sorta di opposto a quella che la Stivens di è dimostrata in tutte le serie, la quale, però, non riesce a mantenere un segreto così grande e finisce per rivelarlo anche agli altri.
La malattia di Izzie, dunque, si auto dichiara attraverso le allucinazioni: prima di scoprirla la specializzanda viveva una sessualità quasi deviata con le immaginarie notti con Danny e i reali incontri con Alex, sessualità che invece sparisce nel momento in cui la diagnosi è chiara.
Diventata paziente, Izzie non parlerà più di sesso, argomento fino ad ora centrale nella serie, si occuperà dell'organizzazione del matrimonio di Meredith Grey e Derek Shepherd e, si sposerà ella stessa con Karev, come se la malattia avesse elevato i suoi sentimenti.
Se gli altri pazienti precedentemente ammalati li avevamo seguiti solo nel periodo di degenza in ospedale assistendo a miracolose salvezze o a irrimediabili addii, con Izzie viviamo la malattia non come contorno alle vicende degli specializzandi ma come intralcio e sviluppo della vita di uno di essi, la malattia si arricchisce di molte delle metafore analizzate dalla Sontag e, anche quando le cure hanno buon esito, cambia Izzie, la segna e le impedisce di svolgere bene il proprio lavoro, costringendola a lasciare il marito e l'ospedale.
Una visione della malattia fuori dal campo medico, la visione di ciò che succede se è un medico ad ammalarsi, se uno staff di chirurgi si trova improvvisamente costretto a collaborare nel reparto oncologia:le regole cambiano, i tempi diventano più lunghi e le terapie quasi sempre sperimentali.
Questa è la visione del cancro in tutte le serie di Grey's Anatomy, portata agli estremi nel momento in cui è un medico, uno dei protagonisti ad ammalarsi, facendo si che, improvvisamente, i pazienti e le malattie non sono più contorno della vita degli specializzandi ma ne diventino parte attivamente.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Mediatizzazione e malattia, le mal du siècle nei Medical Drama. La visione del cancro in Dr. House MD e Grey's Anatomy

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Flavia Fatima Ferrante
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Bari
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Lettere
  Relatore: Francesco Paolo De Ceglia
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 59

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

cancro
grey's anatomy
malattia mediatizzata
dottor house

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi