Skip to content

L'impiego del metodo del Reverse Dot Blot per la diagnosi molecolare della Fibrosi Cistica

Southern Blot

Il Southern Blot, dal nome del suo inventore Edward Southern, è una tecnica che permette di identificare, dopo un’elettroforesi e mediante una sonda, il frammento di DNA d’interesse tra quelli che hanno corso sul gel. Analizziamo nel dettaglio le varie fasi del Southern Blot (vedi figura 16).

Il punto di partenza del Southern Blot è l’estrazione del DNA dalle cellule. Il DNA dell’individuo a cui è eseguita l’analisi è sottoposto alla digestione da parte degli enzimi di restrizione, endonucleasi capaci di tagliare il DNA a doppio filamento in siti specifici, detti siti di restrizione. Si otterranno dei frammenti di lunghezza diversa, in relazione alla localizzazione dei siti di restrizione. In seguito si fa l’elettroforesi dei frammenti ottenuti in gel di agarosio.

Si procede a questo punto con la denaturazione del DNA, necessaria per la successiva ibridazione delle singole catene di DNA con la sonda marcata. La denaturazione in genere viene fatta attraverso l’immersione del gel in una soluzione di NaOH per circa 15 minuti. A questo punto si realizza il “blotting”, ovvero il trasferimento dei frammenti di DNA sulla membrana. Il gel viene adagiato su un supporto adeguato in genere di vetro o di plexiglass, rivestito di carta assorbente.

Le estremità della carta sono immerse in un tampone che viene aspirato per capillarità. Successivamente il gel viene coperto con un foglio di nylon e sopra sono posti una serie di fogli di carta assorbenti, in cima ai quali si pone una lastra di vetro ed un peso di circa 500 g. Per capillarità nell’arco di 12-24 ore la soluzione tampone tenderà ad attraversare il gel, il foglio di nylon e risalirà nei fogli assorbenti. I frammenti di DNA sono trascinati in verticale dal flusso del tampone e si depositano sulla membrana instaurando legami elettrostatici.

A questo punto la membrana viene separata dal gel e immersa in una soluzione contenente una sonda marcata, descritta in dettaglio nel paragrafo 5.1.2. La sonda può ibridare con i segmenti complementari sul foglio, permettendo in questo modo di identificarli. Dopo il lavaggio della membrana, per rimuovere la sonda non ibridata, si fa una lastra autoradiografica che mette in evidenza le bande in cui la sonda ha legato il DNA genomico.

Questo brano è tratto dalla tesi:

L'impiego del metodo del Reverse Dot Blot per la diagnosi molecolare della Fibrosi Cistica

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Angela Dello Buono
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Salerno
  Facoltà: Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
  Corso: Scienze biologiche
  Relatore: Elizabeth Illingworth
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 55

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

fibrosi cistica
reverse dot blot

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi