Skip to content

Le potenzialità espressive del “Gioco della Sabbia” in una prospettiva interculturale. Dimensioni narrative e psicologiche.

La molteplicità delle intelligenze

Lo psicologo dello sviluppo Howard Gardner (1983) studiando le prime forme di simbolizzazione matura la convinzione che esiste una famiglia molto vasta di intelligenze umane. Il criterio usato da Gardner per definire queste intelligenze multiple è che ciascuna di esse possa essere considerata autonoma. Le sue fonti di dati sono le più varie: la base neurologica dello sviluppo delle abilità, gli aspetti culturali ed educativi dei vari contesti in cui lo sviluppo si svolge, effettuando studi su bambini prodigio, pazienti con lesioni cerebrali, idiots savants, bambini e adulti normali, esperti in diversi campi e individui di diverse culture.

Il suo elenco delle forme di intelligenza si basa sulle indicazioni convergenti che provengono da queste diverse fonti.
L’importanza che si annette alle intelligenze multiple è prevedibilmente determinata anche dalla cultura. “In genere”, afferma Gardner, “gli ugandesi apprezzano la pacatezza e la ponderazione con cui ci si dedica alle varie attività, i messicani la sensibilità verso i propri simili, i cinesi il possesso di un patrimonio particolarmente ampio di informazioni fattuali” ( Gardner, 1983, pag. 91). Le diverse abilità possono quindi essere favorite e valutate secondo criteri diversi in contesti culturali diversi e può essere ipotizzato un limite della cultura europea e statunitense, quello di valorizzare soprattutto l’intelligenza logico-matematica e linguistica.

Nel “Gioco della Sabbia”, le diverse potenzialità espressive favorite rimandano anche ad altre forme di intelligenza. Durante il “fare” con la sabbia e con gli oggetti, vengono costantemente coinvolte le intelligenze corporeo-cinestesica e visuo-spaziale per giungere alla composizione della sabbiera. Come sostiene Gardner tipica dell’intelligenza coporeo-cinestesica è la capacità di usare il proprio corpo in modi molto differenziati e abili, per fini espressivi oltre che concreti (Gardner, 1983). Si tratta di un’abilità nell'uso del proprio corpo per esprimere idee e sentimenti e senso di facilità nell’usare le proprie mani per produrre o trasformare cose.
Quindi essa si rivela nel controllo e nel coordinamento dei movimenti del corpo e nella manipolazione degli oggetti per fini funzionali o espressivi ed include specifiche abilità fisiche quali la coordinazione, la forza, la flessibilità e la velocità. L’intelligenza spaziale, invece, è costantemente coinvolta nella strutturazione dello spazio e consiste nelle capacità di percepire il mondo visivo con precisione, di eseguire trasformazioni e modifiche delle proprie percezioni iniziali e di riuscire a ricreare aspetti della propria esperienza visiva, perfino in assenza di stimoli fisici rilevanti.

Questa intelligenza implica sensibilità verso il colore, la linea, la forma e lo spazio include la capacità di visualizzare e rappresentare idee in modo visivo e spaziale. Come afferma Fabio Guindani (1994), nel suo modello semiotico di lettura delle sabbiere, la spazialità della vaschetta è scomponibile nei suoi vettori principali che sono orizzontali, verticali e diagonali; gli oggetti posti lungo i vettori assumono relazioni spaziali reciproche di convergenza o divergenza, creando una composizione ricca di significato: gli oggetti daranno l'impressione di incontrarsi oppure di fuggire l'uno dall'altro. Lo spazio della sabbiera delimita così un piccolo mondo fantastico, che acquisisce sempre una forte valenza spazio-temporale.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Le potenzialità espressive del “Gioco della Sabbia” in una prospettiva interculturale. Dimensioni narrative e psicologiche.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Anamaria Skanjeti
  Tipo: Tesi di Dottorato
Dottorato in Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione
Anno: 2011
Docente/Relatore: Laura Bonica
Istituito da: Università degli Studi di Torino
Dipartimento: Psicologia
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 87

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

identità
intercultura
narrazione
analisi qualitativa
alceste
gioco della sabbia

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi