Skip to content

Imprese globali e strategie di bundling

Il bundling come pratica escludente

Nalebuff nel suo articolo spiega quando e in che occasioni si possa parlare di “exclusionary bundling”, ovvero quando una strategia di bundling venga applicata dalle imprese con il principale obiettivo di eliminare i concorrenti, ed i potenziali entranti, dal mercato.
Una strategia di bundling può essere considerata escludente, quando un’impresa che detiene potere di monopolio per il prodotto A e opera inoltre in condizioni competitive all’interno del mercato del prodotto B, stabilisce un prezzo per il bundle di prodotti A-B tale da rendere impossibile per i concorrenti mono-prodotto vendere il prodotto B e competere con essa.
Spesso la strategia di bundling presenta infatti effetti anti-competitivi simili a quelli causati da pratiche predatorie sui prezzi, con una sostanziale differenza tra le due strategie. La tipica strategia di prezzi predatori consiste nell’applicazione di prezzi al di sotto dei costi, con ovviamente un piano che permetta all’impresa di recuperare tale perdita. Una pratica predatoria può essere quindi definita come un sacrificio di profitti di breve termine, a favore di un guadagno futuro di lungo-termine, raggiungibile grazie all’eliminazione dal mercato dei concorrenti, per un periodo durevole.
Le strategie di bundling e di tying invece permettono di raggiungere lo stesso risultato escludente ma senza dover subire la perdita iniziale di breve-periodo.
Consideriamo un’impresa monopolista per quanto riguarda la produzione e la vendita del prodotto A e che si trova in una situazione di concorrenza per quanto riguarda invece il mercato del prodotto B. Supponiamo che i consumatori riconoscano che il prodotto B sia indifferenziato tra i vari offerenti, e che il prezzo del prodotto B sia talmente basso da poter considerare che tutti i consumatori del prodotto A acquistino anche una certa quantità di prodotto B. Consideriamo il mercato del prodotto B un mercato adiacente al mercato del prodotto A. Questa adiacenza deriva dal fatto di avere una parte comune di consumatori e un monopolista interessati a congiungere la vendita dei due prodotti A e B. Queste considerazioni risulteranno valide nel caso in cui i prodotti A e B siano perfetti complementi, ovvero quando il prodotto A verrà consumato solo congiuntamente al prodotto B (per esempio si pensi ad un hardware ed un software), oppure nel caso in cui entrambi i prodotti A e B siano sostituti.
In questo scenario, è possibile per l’impresa produttrice di entrambi i prodotti A e B eliminare la concorrenza nel mercato del prodotto B vendendo congiuntamente i due prodotti.
L’impresa monopolista potrebbe infatti decidere di vendere il prodotto A solo a condizione che sia acquistato anche il prodotto B, ed essendo tutti i prodotti B dei vari competitors perfettamente sostituti, i consumatori non avrebbero motivo per non acquistare il prodotto B congiuntamente al prodotto A. Il monopolista riuscirebbe quindi in questo caso ad eliminare la concorrenza nel mercato del prodotto B, senza sostenere nessun costo aggiuntivo e senza subire nessuna perdita iniziale. In questo caso però l’impresa dovrebbe prestare attenzione al lato giuridico della faccenda ovvero alla legalità della strategia di bundling.
Invece di rifiutarsi di vendere il prodotto A, nel caso in cui esso non venga acquistato congiuntamente al prodotto B, il monopolista potrebbe invece decidere di venderlo à la carte ad un prezzo talmente alto tale per cui nessun consumatore sarebbe disposto ad acquistarlo. [...]

Questo brano è tratto dalla tesi:

Imprese globali e strategie di bundling

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Valeria Pea
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Economia
  Corso: Marketing
  Relatore: Margherita Corniani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 187

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

prezzo
tying
pricing
pacchetto
imprese globali
bundle
bundling

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi