Skip to content

Musica Elettronica d'Ascolto - Dalla Techno di Detroit alla Techno Inglese

Elettronica inglese 1990-92

In questo paragrafo tratteremo della scena inglese nata agli inizi degli anni novanta per delineare l'humus da dove, da lì a poco, nasce quella che si autodefinisce musica elettronica d'ascolto. D'altronde non riusciremmo a chiarire l'identità di una musica elettronica orientata verso l'ascolto e verso la ricerca sulle potenzialità del “suono-in-sè” senza partire dalla scena dance inglese che ne rappresenta l'esatto contrario.
Mentre si esauriva la prima fase acid house contraddistinta dai rave illegali, nel 1990 emergeva in Gran Bretagna una seconda ondata rave non più legata esclusivamente all'importazione di dischi house e techno americani. Nasceva il circuito dei rave legali e a pagamento che divennero, insieme a quelli illegali e alle radio pirata, i luoghi di maggior fruizione del nuovo sound britannico. L'approdo della techno e della house in Gran Bretagna provocò un'esplosione di scene, generi, sottogeneri e tendenze nel momento in cui i musicisti inglesi cominciarono a produrre musica originale reagendo agli stimoli musicali americani. Si delineò si da subito una musica elettronica che aggiungeva alla matrice originaria di Detroit e di Chicago una buona dose di aggressività. Le nuove produzioni inglesi suonavano più estreme, veloci, rumorose, ricche di riff assordanti e taglienti. Di fatto il termine hardcoretechno venne proprio coniato per contraddistinguere una versione più estrema della techno di Detroit che nella velocità trovava la sua valvola di sfogo, ad esempio la scena jungle che raggiunse il proprio apice nell'estate del 1993 e si basava su brani dalla pulsazione non inferiore ai 150 BPM.
Sarebbe troppo impegnativo, e forse inutile, analizzare tutti i fenomeni appartenenti alla dance culture inglese e alle città maggiormente colpite come Londra, Manchester, Sheffield, liverpool. Troppe furono le sfumature di generi che si susseguirono nell'arco di pochi anni. Alcune rimasero abbastanza fedeli alla lezione americana, altre invece la alterarono completamente. Seguendo la prospettiva tecnico/storica, azzarderemo un'analisi alternativa utilizzando una chiave di lettura del panorama musicale inglese basata sul paradigma tecnologico, che mira ad individuare due delle prassi più importanti per comporre musica elettronica dance nei primi anni novanta, a loro volta legate a due specifici insiemi stilistico-musicali: la Drum and Bass e il Bleep and Bass.
Il termine Drum and Bass lo useremo qui per raggruppare quei generi che condividono gli elementi principali dello stile hardcore, e che fanno dell'uso del campionatore lo strumento principale di composizione elettronica. In realtà Drum and Bass è un termine che indica tutto e niente. Tutta la musica elettronica è caratterizzata dalla linea di basso e di batteria come due elementi fondamentali; ma nel caso della d&b il termine indica i due luoghi che maggiormente furono sottoposti alla ricerca e alla sperimentazione da parte dei “tecnici del campionamento”. Da una parte abbiamo infatti i campionamenti di batterie acustiche – in gergo breakbeat – dall'altra la ricerca ossessiva di suono dalle frequenze più basse possibili. Nella d&b le sintetiche e metronomiche batterie elettroniche della techno e della house americana sono sostituite da campionamenti di batterie vere, acustiche, ripescate da vecchi dischi funk o hip-hop che conferivano al groove un sapore più funky. La tecnica di campionare i breakbeat e riprodurli in loop si adatta perfettamente allo spirito “casalingo” dei produttori di d&b. Per loro diventa più facile creare dei groove funzionali alla danza tramite il campionamento in tempo reale, piuttosto che programmare delle sequenze ritmiche su una drum machine. In questo modo anche la loro strumentazione si riduce a pochi elementi: un giradischi usato per selezionare i frammenti audio dai vinile, il campionatore per convertirli in digitale, e all'occorrenza un sequencer per gestire e organizzare i sample su un supporto virtuale. E' questo un metodo meno dispendioso anche dal punto di vista economico perché azzerava la necessità di circondarsi di sintetizzatori analogici e hardware specifico per la produzione musicale. Il disco è la principale fonte di ispirazione dalla quale prelevare “selvaggiamente” i campioni da modificare con infinite possibilità di editing; un supporto che già di suo è il risultato di un montaggio e di una composizione precedente, e che assume in un questo contesto il ruolo di punto di partenza, di principale fonte di ispirazione. [...]

Questo brano è tratto dalla tesi:

Musica Elettronica d'Ascolto - Dalla Techno di Detroit alla Techno Inglese

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Marco Coluccia
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Pavia
  Facoltà: Musicologia
  Corso: Musicologia
  Relatore: Fulcia Caruso
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 72

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

musica
inghilterra
rave
discoteca
rumore
elettronica
club
rumori
party
cd
vinile
sociologia della musica
disco
techno
autechre
analisi musicale
russolo
detroit
idm
intelligent dance music
grand bretagna
ecstacy
hardcore
illegalli

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi