Skip to content

Ruolo dell'Hsp70 nella modulazione della sopravvivenza in cellule tumorali

Hsp e tumori

Le Hsp sono state identificate sia a livello intracellulare che extracellulare (Schmitt et al., 2007).
Cellule tumorali di ratto sono state ingegnerizzate in modo tale da esprimere la Hsp27 umana ad elevati livelli (Garrido et al., 1998). E’ stato osservato che la sua iperespressione aumenta la formazione di metastasi (Lemieux et al.,1997). Come l’Hsp27, anche l’ Hsp70 se iperespressa può incrementare la cancerogenicità di cellule neoplastiche in modelli murini. La sottoregolazione dell’Hsp70, al contrario, causa morte di cellule tumorali, quindi riduce la tumorigenicità (Nylandsted et al., 2000).

In un certo numero di tumori come il cancro al seno, cancro ovarico, osteosarcoma, carcinoma dell'endometrio, e leucemie, è stato evidenziato un maggiore livello dell’Hsp27, rispetto a cellule dei corrispondenti tessuti normali. Un’aumentata espressione dell’Hsp70 è stata riportata in tumori maligni come il carcinoma dell’endometrio, quelli renali e gli osteosarcomi (Santarosa et al., 1997; Nanbu et al., 1998). Inoltre, per alcuni tumori come quello gastrico, all’endometrio e al seno, l’alta espressione dell’Hsp70 è stata associata ad un maggior potenziale metastatico e resistenza alla chemioo radioterapia (Garrido et al., 1997; Brondani et al., 2004).

L’Hsp70, insieme al PSA rappresentano marcatori tumorali attendibili per l’identificazione precoce del carcinoma prostatico (Abe at al., 2004). L’Hsp90, invece, è iperespressa nelle neoplasie della mammella e del polmone, nelle leucemie, e nel morbi di Hodgkin (Hsu et al., 1998). L’Hsp90 è iperespressa anche in linfomi B nonHodgkin, ma non in linfociti B normali (Ghobrial et al., 2005). Nel carcinoma mammario, l'iperespressione dell’Hsp90, come quella dell’Hsp70, è correlata ad una prognosi infausta (Yano et al., 1996).

L’elevata espressione delle Hsp è un requisito essenziale per la sopravvivenza della maggior parte delle cellule tumorali. Dal punto di vista teorico, pertanto, interferire farmacologicamente o con terapie molecolari adeguate con l’espressione o l’attività delle Hsp rappresenta una strategia potenzialmente interessante ai fini della terapia antitumorale. Geldanamicina e il suo analogo (17AAG), sono due esempi di farmaci, testati clinicamente, con attività antitumorale, in grado di inibire l’Hsp90.

Il ruolo di questi inibitori sintetici dell’Hsp90 è quello di degradare le proteine, bloccare la crescita del tumore e indurre morte per apoptosi (Neekers et al., 2003; Calderwood et al., 2006). La geldanamicina e la 17AAG hanno la capacità di indurre morte selettivamente in cellule tumorali grazie al riconoscimento specifico del fenotipo dell’Hsp90. Infatti, nei tumori la Hsp90 è presente esclusivamente complessato con multichaperone ATPasiche, mentre in tessuti normali è presente in uno stato prevalentemente non complessato (Neckers et al., 2003; Kamal et al., 2003).

Questo brano è tratto dalla tesi:

Ruolo dell'Hsp70 nella modulazione della sopravvivenza in cellule tumorali

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Francesca Gigliotti
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
  Corso: Biologia
  Relatore: Riccardo Autelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 72

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

tumori
hsp70
tnf
lisosomi
hela
lmp
tnf/chx
sfingosina

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi