Skip to content

Le indicazioni geografiche come beni di club

Quali particolarità rendono le indicazioni geografiche dei beni di club

La regolazione dell'utilizzo del nome geografico attraverso appositi meccanismi giuridici determina la creazione di un club di imprese che condividono un medesimo asset di natura immateriale, ovvero il nome geografico e la reputazione che esso incorpora.
La regolazione trasforma il nome geografico da bene pubblico utilizzabile da chiunque, in un bene di club selettivo e locale: dopo la registrazione, l'utilizzo del nome geografico nella denominazione commerciale del prodotto è consentito soltanto alle imprese che ne fanno richiesta, e che sono ubicate in un territorio circoscritto, rispettando un insieme di regole di processo e di prodotto, la cui osservanza o meno viene rilevata attraverso gli appositi meccanismi di controllo attivati dagli enti preposti (escludibilità), ma allo stesso tempo, almeno entro un certo intervallo, l'utilizzo da parte di un'impresa della denominazione non pregiudica l'utilità delle altre imprese (non rivalità), arrivando addirittura in alcuni casi ad aumentarla attraverso un sistema di network externality (rafforzamento del marchio e del prodotto sul mercato per effetto dell'aumento della visibilità).

La riduzione delle possibilità di opportunismo tra i produttori che condividono il nome geografico, lasciata alle capacità organizzative del gruppo stesso e ad un attento controllo della qualità delle produzioni, consente alle imprese di investire individualmente sul nome geografico stesso, in quanto la presenza di regole condivise ne riduce la possibilità di appropriazione scorretta.
La costituzione di un club di imprese il cui accesso è limitato dal sistema di regole collettive può consentire l'attivazione di forma di governance collettiva di alcuni aspetti del funzionamento del sistema locale di produzione, sia attraverso la regolazione dei livelli minimi di qualità, che attraverso il governo della stessa mediante il supporto all'instaurarsi di nuove modalità di svolgimento delle relazioni all'interno del sistema produttivo, orizzontalmente e verticalmente lungo la filiera (Arfini, 2005).
Tali forme di governance sono spesso gestite in Italia dai Consorzi di tutela, che si pongono come tramite fra le varie fasi della produzione e che devono favorire una corretta ripartizione dei benefici tra gli attori del sistema, con un occhio di riguardo per la promozione e la salvaguardia della qualità del prodotto.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Le indicazioni geografiche come beni di club

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Claudio Marchi
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze economiche
  Relatore: Giovanni Belletti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 49

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

dop
igp
club
denominazioni
geografiche
goods
indicazioni
geographical
indications

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi