Skip to content

Progetto di un irraggiatore per sangue umano

Calcolo dosimetrico

Come si può notare la geometria è semplice, non presenta particolari difficoltà strutturali né di funzionamento: ciò che fa davvero funzionare il dispositivo è il calcolo dosimetrico che, una volta stabilite distanze e geometria relativa tra fonte e tubo di passaggio, stabilisce quanto tempo il sangue deve scorrere all'interno del tubo, quindi implicitamente quale deve essere la velocità da fornire tramite la pompa. In questa sezione si presentano quindi i calcoli effettuati con un modello costruito al foglio elettronico, che ci permettono di fare questo tipo di valutazione.

La tecnica adottata per la costruzione del modello di calcolo è stata quella inizialmente di determinare quale fosse l'energia prodotta dalla fonte (la scelta è stata l'Iridio 192), che data la vicinanza tra fonte e tubo è stata assunta pari a quella che arriva fino alla superficie del tubo stesso. Per conoscere però l'energia che riceve effettivamente il sangue è necessario conoscere i coefficienti di attenuazione del materiale plastico con cui è fatto il tubo e del sangue, e relazionare questi tre parametri per sapere, ad ogni giro di spirale, quanta dose riceve la parte di fluido in esso presente.
Le semplificazioni adottate sono state le seguenti:
- la radiazione incide direttamente sul supporto plastico, quindi sul tubo;
- i giri di spirale cono considerati come circonferenze piane, dato il passo molto piccolo;
- non si considerano fattori dovuti al movimento del sangue durante il calcolo di assorbimento di dose, ovvero nell'istante in cui la radiazione gamma incide sulle molecole è come se il sangue fosse fermo;
- si adotta il principio di sovrapposizione degli effetti, secondo il quale la dose totale è chiamata dose integrata perché somma delle varie dosi ricevute nei singoli tratti.

Fatte queste considerazioni, nel foglio elettronico (che è inserito in appendice 2) si inseriscono dapprima i dati della fonte come il tempo di dimezzamento, tipo di emissioni gamma e loro percentuali, caratteristiche geometriche della fonte e sua attività iniziale in Ci, da cui il modello già ricava l'attività in GBq; dopo ciò è necessario inserire i dati sui coefficienti di attenuazione dei vari materiali in gioco, le densità, le distanze tra fonte e tubo e la geometria della spirale; il modello ricava così tutti i dati relativi al moto del sangue del circuito, il tempo di residenza in ogni tratto della spirale e il tasso di dose, sia per il livello interno che per quello esterno, e tramite la somma dei vari tratti ricava la dose integrata.

Tutto ciò è valido nel momento in cui la fonte viene inserita nel dispositivo “fresca”, a poco tempo dalla sua produzione. C'è bisogno di un modello aggiuntivo che determini qual è la velocità corretta da applicare al fluido una volta che è passato un determinato tempo dal collocamento della fonte fresca: questo modello utilizza l'equazione del decadimento esponenziale per determinare l'attività della fonte dopo un dato numero di giorni, e ricalcola l'attività della stessa, fornendo la velocità necessaria in quel determinato momento. Il calcolo è stato eseguito fino ad un tempo pari al doppio del tempo di dimezzamento del Ir, che corrisponde ad una velocità un poco inferiore ad un terzo della velocità iniziale.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Progetto di un irraggiatore per sangue umano

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Simone Valiante
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Politecnico di Torino
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria Nucleare
  Relatore: Massimo Zucchetti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 175

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

schermatura
modello
biomedica
umano
dose
sangue
radiazioni
pneumatico
prototipo
applicazioni
radioprotezione
circuito
uranio
dispositivo
politecnico torino
iridio
solidworks
irraggiatore
irradiatore
ipen
instituto biotecnologia
irraggiare
fotosensibile
calcolo dosimetrico

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi