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Analisi e studio di uno spazio funzionale per i bambini con autismo e normodotati

Agnosia sensoriale

L’inondazione degli stimoli sensoriali e la conseguente incapacità di non riuscire a filtrare le innumerevoli informazioni sensoriali può creare un’incapacità di associare le sensazioni al loro significato. Tale deficit prende il nome di agnosia sensoriale.
Per parlare di agnosia è indispensabile che il canale sensoriale sia integro, difatti in alcuni soggetti autistici i canali sensoriali non risultano compromessi.
Di norma vengono classificate agnosie appercettive (il soggetto non è in grado di discriminare le caratteristiche dello stimolo) e agnosie associative in cui la persona anche se in grado di effettuare una descrizione delle caratteristiche dello stimolo e di confrontarlo con stimoli uguali, non sa coglierne il significato. In particolare si distinguono:
• Agnosia tattile: incapacità di riconoscere gli oggetti con il tatto;
• Agnosia uditiva: difficoltà a riconoscere il rumore di un oggetto, ad essa si associa l’agnosia
• per la musica, ovvero l’incapacità di riconoscere suoni musicali o melodie note.
• Agnosia visiva: si presenta o come cecità psichica, ovvero il paziente vede ma non riconosce l’oggetto, o come agnosia per le fisionomie in cui il soggetto non è in grado di riconoscere il viso delle persone che conosce. Altro tipo di agnosia visiva è quella per i colori: impossibilità di evocare i colori di alcuni oggetto (rosso come colore del sangue). In tal caso l’agnosia è provocata da una lesione del lobo occipitale sinistro e dello splenio del corpo calloso che causa una disconnessione fra i centri visivi e l’area del linguaggio.
Per identificare l’agnosia sensoriale nei soggetti con autismo bisognerebbe osservare se il soggetto sente/agisce come una persona cieca o sorda, se ha difficoltà a interpretare odori o sapori, se sembra non sapere cosa sta facendo il suo corpo o se appare disorientata dopo dei cambiamenti riguardanti la posizione della testa.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Analisi e studio di uno spazio funzionale per i bambini con autismo e normodotati

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Informazioni tesi

  Autore: Elisa Coda
  Tipo: Diploma di Laurea
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze dell'Educazione
  Relatore: Annamaria Poli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 91

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