Skip to content

La consulenza finanziaria indipendente: storia, evoluzione normativa, prospettive future

L’offerta attuale e potenziale di consulenti finanziari indipendenti

Per quanto concerne l’offerta, è difficile reperire dati completi relativi al numero di consulenti finanziari indipendenti operanti in Italia, essendo questo un mercato relativamente giovane e dinamico (infatti il mercato della consulenza si sta sviluppando velocemente).
Dalla lettura de ‘La finanza indipendente. Dieci anni di consulenza finanziaria fee only’ si può comunque apprendere qualche dato relativo all’andamento del mercato della consulenza fee only.
In tale documento è infatti scritto che, secondo un sondaggio rivolto agli oltre 300 consulenti e società di consulenti fee only associati al network di NAFOP (l’associazione di categoria più rappresentativa), negli ultimi tre mesi (il documento è stato pubblicato il 20/12/2011) i contatti da parte di potenziali clienti sono aumentati del 50% rispetto allo stesso periodo del 2010, e ciò evidenzia la rapidità della diffusione di questo servizio, che sembra quindi molto apprezzato dai clienti, privati o aziende che siano.
I consumatori stanno quindi percependo in fretta il reale valore aggiunto di una consulenza veramente indipendente, fatta esclusivamente nel loro interesse.
La fase attuale del mercato della consulenza finanziaria indipendente, caratterizzata da una rapida e costante crescita, è enfatizzata anche da una frase contenuta nel documento ‘La consulenza fee only cresce nel supporto alle aziende e agli studi legali’, che cita con le seguenti parole: «In un momento di crisi come quello attuale, la consulenza si sta sviluppando velocemente attraverso un passaparola sempre più intenso. La domanda cresce sensibilmente e chi presta questo servizio vede aumentare le masse sotto consulenza in maniera significativa».
Attualmente quindi, essendo la NAFOP l’associazione di categoria più rappresentativa dei consulenti finanziari indipendenti, si può stimare che il loro numero sia pari a qualche centinaio, considerando i consulenti dotati di elevate capacità e che operano sulla base di determinati codici di condotta.

Ovviamente il numero totale dei professionisti che operano seguendo una metodologia fee only non ancora associati ad un network è maggiore, dato che la Commissione europea ne stimava, nel 2002, circa 7000, ma su di essi non abbiamo dati e non possiamo conoscerne il livello di competenza e la reale indipendenza.
Infatti la differenza fondamentale fra i consulenti associati e gli altri è la loro comprovata competenza e professionalità (necessaria per l’iscrizione all’Albo e controllata dalle associazioni di categoria), nonché il codice etico al quale essi devono attenersi, e queste caratteristiche faranno sempre di più la differenza nella scelta del proprio consulente di fiducia da parte dei risparmiatori (come è già avvenuto nel mercato statunitense), dato che tali caratteristiche sono sinonimo di eccellenza nella prestazione del servizio e reale indipendenza da istituti bancari ed intermediari finanziari che vendono prodotti finanziari.
Cercando di stimare il fatturato complessivo prodotto dal servizio di consulenza finanziaria indipendente in Italia, quando il mercato sarà sviluppato in modo inferiore ma comunque simile, in proporzione, a quello americano, partiamo dalle seguenti considerazioni:

- elaborando le stime effettuate da Antonello Di Mascio (esperto nella gestione di fondi comuni e patrimoni privati, attualmente responsabile del Coordinamento Marketing e Strategie Territoriali per Intesa Sanpaolo e professore a contratto all’Università di Padova per il corso di specializzazione sul Private Banking) circa la generazione di reddito per i consulenti indipendenti, si possono trarre i seguenti dati: per un consulente giovane e con poca esperienza il fatturato potrebbe aggirarsi attorno ai 46500 euro (calcolato considerando asset under management pari a 18,5 milioni di euro circa e una redditività di essi per il consulente pari allo 0,25% circa), mentre un consulente molto affermato potrebbe fatturare circa 188500 euro (redditività per il consulente dello 0,27% circa su asset under management pari a 70,450 milioni di euro circa). Tali dati sono basati sull’esperienza dell’autore e con un approccio comparativo con altre figure professionali attive nel mercato finanziario;

- rapportando l’attuale numero di consulenti fee only operanti nel mercato americano (circa 25000-30000, come descritto nel 1° capitolo) alla dimensione del mercato italiano, il potenziale numero di consulenti fee only potrebbe aggirarsi attorno ai 4-6000.

Mettendo insieme queste considerazioni e stime, ed assumendo che in Italia, nel giro di qualche anno, opereranno circa 3000 consulenti fee only di comprovata competenza ed indipendenza, di cui 1500 giovani e poco affermati e 1500 con esperienza e dunque più affermati (tali consulenti provengono in genere da precedenti esperienze come promotori finanziari, private banker, manager), possiamo affermare che gli asset under management complessivi gestiti dai consulenti finanziari indipendenti saranno pari a 133,425 miliardi di euro, con un fatturato complessivo per i consulenti pari a 352,5 milioni di euro (ovvero fatturato medio pari a 117500 euro per consulente). [...]

Questo brano è tratto dalla tesi:

La consulenza finanziaria indipendente: storia, evoluzione normativa, prospettive future

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Enrico Rota
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Udine
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Enrico Geretto
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 58

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

storia
rating
valutazione
finanziaria
trasparenza
normativa
finanziario
consulenza
indipendenza
codice etico
cliente
professionalità
prospettive future
basilea 2
consulente
indipendente
mifid
merito
cfp
nafop
parcella
pianificazione patrimoniale

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi