Skip to content

La ricerca sul processo in psicoterapia: il cambiamento del paziente attraverso lo Psychotherapy Process Q-Set

Il processo di cambiamento in psicoterapia

Nella prima parte di questo lavoro è stato sottolineato come, assumere come bersaglio della ricerca sul processo in psicoterapia non meri dati descrittivi riferiti all’esame delle singoli variabili che si dispiegano in un processo “contenitore”, (interventi del terapeuta, alleanza terapeutica, funzione riflessiva, meccanismi di difesa, ecc..), ma il processo nel suo complesso delineato come uno scambio comunicativo , porti necessariamente ad orientare il focus sulle caratteristiche dello scambio clinico, sul suo funzionamento e sulla dinamica che sostanzia il cambiamento clinico.

E’ stato già osservato che questa prospettiva porta ad assumere come oggetto di studio il "significato" che l'intera situazione terapeutica assume per il paziente, e che questa sia la principale dimensione connessa alla possibilità di modificare e potenziare la prospettiva del paziente. Si è anche detto che questa concezione della psicoterapia, intesa come dinamica intersoggettiva di costruzione di senso, sia condivisa da approcci diversi (psicodinamico, cognitivo, umanistico e narrativo). Tuttavia la lettura del processo clinico e del cambiamento è inevitabilmente connessa a differenti concezioni della mente che attraversano anche approcci diversi come il cognitivismo e la psicoanalisi: una concezione della mente semantica ( presente in un certo cognitivismo costruttivista) e una concezione della mente funzionalista , che ha a che vedere con i meccanismi che qualificano il funzionamento (es, meccanismi di difesa primitivi, ecc.).

Un’alternativa più radicale è quella di intendere la mente come un sistema di connessione tra significati: l’utilità della funzione clinica risiederebbe allora nella capacità di produrre nel paziente un ampliamento delle possibilità di interpretare l’esperienza, intendendo quindi il cambiamento come incremento della possibilità di interagire con l’ambiente attraverso un repertorio di risposte flessibili e adeguato alla variabilità. Lo sviluppo della soggettività in sostanza sarebbe legato alla capacità di andare oltre le colonne d’Ercole dei “significati fondamentali” per produrre nuove premesse di senso e altre combinazioni di significato.

Questo livello di flessibilizzazione richiede la deassolutizzazione di un sistema di categorie, di rigide premesse, assunti, credenze, schemi di attaccamento e di relazione con l’altro, con cui il paziente ha fino quel momento interpretato la propria esperienza e che sono all’origine del malessere che lo spinge a chiedere aiuto al terapeuta .

Questo brano è tratto dalla tesi:

La ricerca sul processo in psicoterapia: il cambiamento del paziente attraverso lo Psychotherapy Process Q-Set

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Patrizia Calasso
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Lecce
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Psicologia
  Relatore: Sergio Salvatore
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 80

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

psicoterapia
ricerca sul processo
pqs

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi