Skip to content

La gestione strategica dei costi nel settore bancario: il caso della Banca Popolare di Vicenza

Le condizioni di successo del sistema di gestione dei costi

Sulla base delle considerazioni svolte finora, possiamo affermare che se la performance di costo nella banca moderna assume una valenza strategica, essa deve essere gestita come tale. Se la leva dei costi è centrale per conseguire effetti durevoli ed equilibrati di miglioramento dei risultati, ne consegue che le logiche e gli strumenti cui si ispirano le azioni sui costi devono avere natura e produrre effetti coerenti.
La gestione dei costi deve essere, in definitiva, strategica e per farlo occorre che alla base ci siano tre condizioni necessarie e qualificanti:

a) stile strategico di gestione dei costi: come abbiamo visto, tale stile si caratterizza sia per il respiro strutturale, ricorrendo alla leva strategica ed organizzativa, sia per un approccio di analisi più moderno ed efficace, orientato alle attività e alla valutazione degli effetti esterni e di mercato, oltre a quelli interni;

b) gestione dei costi strategici: ciò significa rafforzare il posizionamento competitivo e il successo reddituale futuro (gestione dei costi per il futuro), massimizzare la creazione del valore (gestione dei costi
generatori di valore
) e ottimizzare la distribuzione del valore tra gli
stakeholders, in coerenza con la mission della banca (gestione dei costi
orientati agli stakeholders
);

c) utilizzo di tecniche innovative: utilizzare strumenti di analisi e misurazione dei costi per condurre l'analisi dei costi per attività, per adottare una visione olistica ed integrata della performance, per individuare i legami tra i fattori produttivi-costi e qualità dell'output-valore creato per il cliente, per valutare gli impatti dei possibili interventi sui costi sul posizionamento di mercato e sulla strategia competitiva.

A seconda dello stile del sistema di gestione dei costi, dei suoi obiettivi e delle
sue componenti, variano le condizioni di successo. In ogni caso, alcuni fattori rivestono una particolare importanza e sono probabilmente comuni a tutti i diversi modelli di gestione dei costi.
Secondo Elliott le condizioni di successo di un sistema di cost management sono sette:

1. capire e condividere le attese di performance;

2. disporre di conoscenze e strumenti adeguati;

3. avere a disposizione dati attendibili di costo;

4. fissare obiettivi di eccellenza;

5. ridurre la complessità, eliminare gli sprechi e le attività ridondanti e non indispensabili;

6. disporre di personale motivato, collaborativo e competente;

7. ridurre i costi strutturali, cioè quelli che derivano dalle scelte manageriali presenti e passate.

Invece, Richardson approfondisce l'importanza del ruolo dell'alta direzione, che appare decisivo sotto quattro profili:

1. dare l'esempio, attraverso azioni simboliche, come iniziare i processi di licenziamento dai propri collaboratori e quelli di taglio delle spese amministrative dai propri status symbol e fringe benefits;

2. stabilire gli obiettivi degli interventi sui costi in modo chiaro e motivante;

3. creare una cultura di attenzione alla performance e ai costi, sapendo comunicarla al management e al personale.;

4. disegnare e sviluppare il processo di cost management in tutte le sue determinanti.

Infine, in uno studio che ha avuto per oggetto le banche statunitensi e le loro pratiche di cost management, Harper individua i seguenti fattori di successo:

– commitment dell'alta direzione;

– chiarezza negli obiettivi;

– conduzione del progetto da parte del middle management;

– ampia partecipazione;

– esistenza di un facilitatore di processo, interno o esterno;

– incorporazione delle riduzioni pianificate di costo nel budget, così da creare pressione e rendere più probabile il raggiungimento dei risultati previsti.

Questo brano è tratto dalla tesi:

La gestione strategica dei costi nel settore bancario: il caso della Banca Popolare di Vicenza

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Andrea Cenzi
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Verona
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze economico-aziendali
  Relatore: Paolo Roffia
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 195

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

gestione
strategia
costi
banca
activity based costing
abc
cost management
spesa
efficienza operativa
banca popolare
cost cutting
costi operativi

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi