Skip to content

Nuovi modelli di business per le piccole e medie imprese turistiche : mobile, geolocalizzazione e couponing

Le applicazioni turistiche

Quando si parla di applicazioni mobile l’investimento non risulta sempre conveniente. La prima analisi che si deve intraprendere ai fini di un buon investimento mira a definire il tipo di clientela della struttura alberghiera. Le prenotazioni attraverso dispositivi mobili riguardano per la maggior parte il viaggiatore business; per questo motivo se la struttura non ha un tipo di clientela business molto ampia non avrà convenienza nel realizzare un’applicazione.
Infatti il caso di ebookers.com, che evidenzia come le prenotazioni siano effettuate in larga parte il giorno stesso del check-in, conferma che la tipologia di utenti dominante che sfrutta queste applicazioni è rappresentata dai clienti che viaggiano per lavoro.
Il cliente business si affida frequentemente alle grandi catene alberghiere ed è proprio per questo motivo che la catena Hilton Hotels Corporation, una delle più grandi catene alberghiere del mondo, ha realizzato un applicazione mobile dedicata ai propri clienti per consentire loro di accedere al sistema di prenotazioni e verificare le disponibilità delle camere. Un altro esempio di catena che ha investito in applicazioni di questo genere è Four Season Hotels, che conta 55 hotel di lusso. L’applicazione, scaricabile da Apple Store, è chiamata “Four Seasons Hotels and Resorts”, che oltre a svolgere le funzioni classiche come quelle dell’app viste in precedenza, evidenzia possibili offerte speciali, consentendo agli utenti di risparmiare sulla prenotazione.

Tuttavia vi è un’ eccezione alla regola; per quanto riguarda le piccole e medie strutture alberghiere non vi è una reale convenienza nello sviluppo di applicazioni mobile.
La causa risiede nella loro estraneità alla grande massa di utenti, strutture di questo tipo vengono solitamente ritrovate tramite motori di ricerca o siti appositi come booking.com o expedia che si occupano di raccogliere dietro consenso l’elenco, le caratteristiche e le disponibilità del più grande numero possibile delle strutture alberghiere di una località. L’alternativa delle PMI consiste nel rivolgere l’investimento sull’ottimizzazione del proprio sito web per il mobile o in aggregatori di promozioni come Foursquare.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Nuovi modelli di business per le piccole e medie imprese turistiche : mobile, geolocalizzazione e couponing

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Francesco Bondielli
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Pisa
  Facoltà: Discipline umanistiche
  Corso: Scienze del turismo
  Relatore: Federico Picardi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 41

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

turismo
mobile
geolocalizzazione
scienze del turismo
opentable
ristoranti online
turismo mobile
prenota ristoranti online
campuslucca
groupon turismo
groupalia turismo

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi