Skip to content

Trattamenti estetici e bodybuilding - La dipendenza dall'immagine

Fitness e benessere

Il benessere, dal latino esistere bene, stare bene, è una situazione sia fisica che mentale. Anticamente il benessere coincideva con la salute prevalentemente fisica e coincideva con l'assenza di malattia. Oggi questo termine ha assunto un'accezione più ampia perché coinvolge tutti gli aspetti dell'essere umano non solo quelli fisici ma anche quelli emotivi e sociali. Le persone oggi sono sempre meno soddisfatte dei propri ritmi esistenziali e sempre più alla ricerca di una migliore qualità di vita. La ricerca di un maggiore benessere psico-fisico implica l'utilizzo del proprio tempo libero in attività che permettano di raggiungerlo.
Il tempo libero nelle epoche passate è stato sempre considerato un lusso e quindi riguardava l'elite della popolazione. Pratesi (2002, p. 67) rileva che è stata la generazione del baby boom (i nati tra il 1945 e il 1965) a modificare gli atteggiamenti nei confronti del non-lavoro. Riguardo a questo, Smith e Clurman (1998) affermano che tale generazione ritiene il tempo libero non un privilegio, ma un diritto della condizione umana.
Oggi quindi assistiamo ad un cambiamento degli atteggiamenti per cui tutte le persone vogliono soddisfare le proprie esigenze di relax, di mantenimento della forma fisica e dello stato di salute generale. Sempre più le persone tendono a frequentare centri fitness, centri di estetica e centri termali.
Il termine fitness deriva dall'aggettivo inglese fit (adatto) e viene tradotto in lingua italiana con i termini preparazione fisica e stato di forma fisica. Negli ultimi anni questo termine è stato adoperato sempre più frequentemente per definire lo stato di benessere fisico dell'individuo. Nella maggior parte dei casi, infatti, la persona che pratica del fitness ha obiettivi salutistici ed estetici e non di performance.
L'attività di fitness può essere praticata all'aria aperta o nelle palestre (Centri Fitness), ma qualsiasi attività motoria adattata alle caratteristiche della persona può essere un mezzo per fare fitness 14. I centri fitness integrati offrono poi molteplici servizi in quanto dispongono di aree dedicate sia all'attività fisica che estetica (Quality Life Institute, 2003).
Si rileva anche la presenza, sempre più diffusa, di figure come i personal trainer o le estetiste specializzate che possono seguire il cliente anche a domicilio offrendo un servizio personalizzato.
Nel contesto della società postmoderna, quindi, si è sviluppata una domanda sociale di benessere eterogenea (Fabris, 2003) che si è rivolta sia al sistema pubblico dei servizi, sia a quello privato come i centri fitness e gli istituti di bellezza ma anche alle aziende termali, agli agriturismi, alle erboristerie o altro. E' una domanda crescente che vede anche le persone sempre più informate e consapevoli dei loro acquisti.
Secondo Gregori (2005) si riscontra anche una tendenza alla convergenza dei clienti dei centri fitness, di estetica e termali verso una domanda sempre più integrata di servizi.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Trattamenti estetici e bodybuilding - La dipendenza dall'immagine

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Tiziana Maurizi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Paolo Girardi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 112

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

dipendenza
narcisismo
chirurgia estetica
immagine corporea
dismorfismo corporeo
medicina estetica
bodybuilding

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi