Skip to content

Strategie di formazione nel rapporto tutor-studente

La tutorship: una relazione educativa per apprendere

Il termine tutorship è data dal termine “tutor” (che abbiamo già spiegato nel paragrafo precedente) e il suffisso inglese “ship” il quale sottolinea che quest’ultima è sia un’abilità o capacità, sia una relazione. L’esercizio della tutorship sembra quindi legato tanto alle competenze specifiche, anche e soprattutto di tipo metodologico (su cui ci si soffermerà nella terza parte di questo capitolo), che di tipo relazionale. Attraverso entrambe queste competenze si vanno a produrre cambiamenti, ossia apprendimenti, negli individui coinvolti nella relazione che si configura, per definizione, come relazione educativa (Zannini, 2009) . Infatti, anche Piccardo e Benozzo (2002, p.186) definiscono la tutorship come “…processo relazionale, di natura squisitamente educativa, di volta in volta costruito, decostruito e ricostruito dalle dinamiche che si attivano tra coloro che danno vita all’azione di apprendimento”.
La tutorship è quindi una relazione educativa, nella quale le modalità comunicative, gli stili relazionali e le caratteristiche del setting (l’organizzazione dello spazio, del tempo, la strutturazione della comunicazione, delle regole ecc.) si combinano con uno stile dialogico e centrato sul soggetto che apprende. Grazie alla costituzione di questo tipo di setting e all’attivazione di una continua riflessione, la tutorship è in grado di attivare apprendimenti trasformativi, producendo ad esempio nuovi schemi di significato. La tutorship, è una relazione educativa basata sull’apprendimento dall’esperienza e sulla riflessione, dove diversi aspetti cognitivi, emotivi, simbolici, culturali si compenetrano.
La tutorship, si propone anche come una funzione educativa che presidia un campo d’esperienza, al fine di trasformare le dimensioni che derivano da tale esperienza in apprendimenti significativi, ossia in apprendimenti i quali comportano un processo non solo di conoscenza del mondo, ma anche di conoscenza di sé (Montana, 1996).
Ed è, infine, nel lavoro riflessivo sull’esperienza educativa che la tutorship trova la sua piena realizzazione, ossia nella riflessione sui cambiamenti non intenzionali che i processi educativi, formativi e istruttivi sono stati in grado di attivare nei soggetti che gli hanno attraversati (Zannini, 2009). L’impegno a promuovere la riflessione e la consapevolezza da parte dello studente riguardo il proprio modo di apprendere si rende necessaria non solo per facilitare il percorso in atto ma anche e soprattutto per renderlo autonomo in futuro. La tutorship può favorire l’attivazione di questi processi, e la trasformazione del ruolo di docente in facilitatore, nelle varie modalità di espressione che verranno messe in opera. [...]

Questo brano è tratto dalla tesi:

Strategie di formazione nel rapporto tutor-studente

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Kristela Bushkolaj
  Tipo: Tesi di Master
Master in Master di I Livello
Anno: 2012
Docente/Relatore: Guarcello Emanuela
Istituito da: Università degli Studi di Torino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 54

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

insegnamento
pedagogia
apprendimento
tutor
tutorship
andragogia
relazione educativa
progetto educativo
formazione in età adulta
professionista della salute
tecnico di laboratorio biomedico

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi