Skip to content

Plastic Bags: A Sustainability Case Study

Plastic Bags and Behavior Change Issues

The first two chapters showed that the widespread use of plastic bags creates many concerns. While their impact is small compared to other environmental issues and their role in the overall sustainability of our society is minor, they nevertheless pose significant threats to the environment.
Unlike other complex environmental issues that require big changes in production processes or lifestyle, plastic bags can be readily replaced by more sustainable options without drastic disruptions. The analysis of available alternatives reveals however that other single-use bags, such as paper or biodegradable plastic bags are not good substitutes in terms of overall environmental performance.

The real sustainable alternative is switching to durable bags that can be reused over time. This solution is potentially readily achievable without any disruptive economic consequence, but it does require some degree of behavior change from the consumers. For this reason, the transition from single-use plastic bags to reusable bags is an interesting candidate for the application of social marketing strategies. Social marketing is a growing discipline that seeks to apply tools and techniques derived from commercial marketing to advance social goals.

The most typical area where social marketing has been applied is public health: examples are anti-smoking campaigns, initiatives to promote safe driving or healthy eating, and educational campaigns for the use of contraceptives. The goal of social marketing in this area is usually to educate the public about the health risks arising from a specific behavior and promote a healthier lifestyle. Social marketing techniques are becoming common also for environmental initiatives. The main challenge in this field is that, unlike with health-related issues, the advantages are usually not so manifest for the individual who has to make the behavior change. Environmental benefits often occur at social level but require individual action: this mismatch is a big barrier to behavior change.

Furthermore, environmental problems are often perceived as “too big to solve”. individual actions seem irrelevant at global level and individuals do not feel empowered to make a difference. These challenges arise also in the case of plastic bags: switching to reusable bags has some costs for consumers (mainly in the form of habit change efforts) while the benefits are captured by the society as a whole; moreover, decreasing or abandoning the use of plastic bags may seem a small and insignificant action, especially if it’s not embraced by the majority of the population.

Social marketing has developed some strategies to overcome these barriers and engage individuals to act, even in the absence of direct personal advantages. Initiatives to reduce the use of plastic bags and switch to durable bags could benefit from the application of social marketing techniques and could be a strategic test bed for other sustainability campaigns.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Plastic Bags: A Sustainability Case Study

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Cecilia Gamba
  Tipo: Tesi di Specializzazione/Perfezionamento
Specializzazione in Certificate in Leadership in Sustainability Management
Anno: 2012
Docente/Relatore: Theodore Steck
Istituito da: University of Chicago Graham School
  Lingua: Inglese
  Num. pagine: 45

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

sostenibilità
social norms
sustainability
biodegradabile
sacchetti di plastica
plastic bags
biodegradable
reusable bags
life-cycle analysis
behavior change

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi