Skip to content

Dinamiche competitive e innovazioni tecnologiche: il caso delle video game console di 7° generazione

L’innovazione tecnologica: una classificazione teorica

Prima di parlare delle innovazione tecnologiche di prodotto che possono essere apportate dai vari attori di un settore è importante parlare dei tipi di conoscenza che l’organizzazione aziendale deve possedere per lo sviluppo di un prodotto di successo secondo il modello di Norman e Clark:
- Component knowledge: conoscenza dei core design concepts e del modo in cui questi sono implementati in un particolare componente
- Architectural knowledge: conoscenza dei modi in cui i componenti sono integrati e connessi per formare una sola cosa (prodotto)

La distinzione tra questi due tipi di conoscenza è la fonte per comprendere i modi in cui le innovazioni si differenziano le une dalle altre; in particolar modo ci occuperemo in questa sede delle innovazioni incrementali e delle innovazioni radicali.
Per innovazioni incrementali si intendono quelle innovazioni che introducono miglioramenti relativamente minori ad un prodotto già esistente, cercando di sfruttare il potenziale non ancora manifestato di una data architettura di prodotto. Queste innovazioni, perciò, non vanno a toccare il modo in cui i componenti sono combinati tra loro per formare un dato prodotto, ma ci si concentra sui componenti del prodotto stesso, senza però apportare innovazioni sostanziali ai suddetti componenti (altrimenti si avrebbe un’innovazione modulare).
Sia la component knowledge che l’architectural knowledge non vengono in questo caso intaccate, poiché si continua ad operare con gli stessi schemi mentali già collaudati sui prodotti forniti del medesimo design ormai consolidato, limitandoci a rinforzare i core design concepts.
L’altro tipo di innovazione è l’innovazione radicale, ovvero quella che stabilisce un nuovo tipo di design dominante, cioè un nuovo set di core design concepts sotto forma di nuovi componenti connessi insieme per formare un prodotto dotato di una nuova architettura.

Questo tipo di innovazione distrugge sia l’ architectural knowledge dell’azienda sia la component knowledge, richiedendo un ripensamento radicale di entrambe questo tipo di conoscenze aziendali per poter continuare a competere in un mercato che, molto probabilmente, non sarà più lo stesso. L’innovazione radicale, in sostanza, è un punto di rottura con il passato, un evento discontinuo nel tempo che può portare, tra le altre cose, alla creazione di interi nuovi mercati o settori industriali, ad un abbassamento dei costi di produzione o ad un miglioramento della qualità dei prodotti esistenti.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Dinamiche competitive e innovazioni tecnologiche: il caso delle video game console di 7° generazione

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Riccardo Ragni
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Pisa
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Silvio Bianchi Martini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 53

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

strategia
console
playstation
microsoft
generazione
xbox
politica aziendale
dinamiche competitive
sony
nintendo
wii
consolle
consoles
tecnologiche
innovazione
tecnologia
videogames
videogiochi
aziendale
consolles
dinamiche
competitive
settima

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi