Skip to content

Promozione dei centri minori e turismo internazionale. Il caso di Monza e Brianza.

Interviste a turisti esteri e residenti

La maggior parte dei residenti intervistati ha ammesso di non aver mai pensato alla provincia di Monza e Brianza dal punto di vista turistico, ma, dopo averci riflettuto, ha concordato sul fatto che il territorio presenti molteplici attrattive da valorizzare, specialmente le numerose ville nobiliari, che a volte necessitano di una ristrutturazione profonda. I brianzoli sostengono che il turismo estero potrebbe molto aiutare la zona dal punto di vista economico e occupazionale, soprattutto se i flussi riguardassero Paesi poco toccati dalla crisi economica europea, che quindi presentano un segmento turistico in espansione e una buona possibilità di spesa.

Per questo, sono convinti che siano da intraprendere azioni mirate per promuovere il territorio all'estero, che però non pesino troppo sulle finanze pubbliche e che non sottraggano fondi da servizi per la comunità locale. Interrogati su tali possibili azioni, gli intervistati si mostrano confusi, in quanto molti non sanno come poter promuovere efficacemente il territorio, altri propongono iniziative già in atto - ad esempio, creare un ufficio informazioni turistiche in città, in stazione, o un sito internet dedicato -, mentre alcuni si dimostrano originali proponendo una massiccia pubblicità in rete e su riviste del settore, la formazione di guide professioniste che parlino numerose lingue, una collaborazione con tour operator mondiali e con città vicine, ma anche una valorizzazione dei campi da golf della zona e una sottoscrizione a premi durante le fiere di settore con in palio soggiorni in agriturismo.

L'intervista ai turisti stranieri ha riguardato due coppie spagnole e una tedesca, una famiglia inglese, una turista tedesca, due viaggiatrici russe e una comitiva di studenti asiatici che stava effettuando un tour organizzato da una famosa agenzia di Singapore.

Le risposte date confermano le teorie e i dati già esposti in precedenza. Infatti, eccettuando la studentesca, tutti gli altri turisti hanno organizzato autonomamente il proprio viaggio, basandosi su informazioni trovate in rete, in quanto nei loro Paesi il materiale riguardante la Brianza è limitato a poche facciate su guide della Lombardia. I turisti hanno deciso di effettuare una visita sul territorio incuriositi dalle informazioni trovate in internet e agevolati dalla posizione della città di Monza rispetto alle altre destinazioni del loro viaggio, Milano e il Lario soprattutto.

Una volta in Brianza, poco più della metà si è rivolta a un ufficio IAT per ricevere consigli: chi ha usufruito del servizio è soddisfatto, poiché ha raccolto materiale supplementare in lingua inglese – guidicato utile e ben fatto- e ha ottenuto risposte chiare e precise ai propri questiti, che riguardavano essenzialmente indicazioni su come raggiungere monumenti, altri centri turistici lombardi e sugli orari di apertura delle attrazioni; i turisti hanno spiegato che per comodità si sono rivolti agli operatori direttamente in lingua inglese. Inoltre, tutti gli intervistati dicono di visitare Monza e la Brianza nell'ambito di un tour attraverso le maggiori città del nord Italia (i turisti tedeschi e la famiglia inglese), attraverso l'intero Paese (le signore russe e le coppie spagnole), e addirittura attraverso l'Europa per quanto riguarda gli studenti di Singapore. Il tempo di permanenza in Brianza varia dal pomeriggio della comitiva asiatica ai due giorni della turista tedesca, e in media si attesta intorno a una giornata completa, anche se solo la viaggiatrice tedesca e una coppia spagnola pernottano in Monza.

Infine, tutti si rammaricano del fatto che la Brianza sia una destinazione poco conosciuta: consigliano di sviluppare l'aspetto del marketing turistico, come consiglieranno sicuramente ad amici e parenti di visitarla durante un ipotetico viaggio in Lombardia, poiché è una citta "deliziosa", "raccolta", "incantevole", visitabile con soddisfazione in poco tempo, ricca di testimonianze storiche e di monumenti di fama internazionale, riferendosi, questa volta, soprattutto all'Autodromo.

In conclusione, la situazione attuale presente indubbiamente molti punti a favore, ma anche numerose carenze, come la ridotta apertura promozionale verso l'estero, che si rileva ad esempio dalla mancanza di materiale turistico in lingue straniere che non siano l'inglese e, forse, dalla mancata consapevolezza delle qualità turistiche del territorio. [...]

Questo brano è tratto dalla tesi:

Promozione dei centri minori e turismo internazionale. Il caso di Monza e Brianza.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Marta Sala
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi dell'Insubria
  Facoltà: Giurisprudenza
  Corso: Scienze della mediazione linguistica
  Relatore: Flavio Santi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 61

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

internazionale
turismo
bergamo
web
russia
milano
turismo culturale
sponsor
ecoturismo
cina
como
turismo enogastronomico
servizi turistici
promozione turistica
garda
lecco
competenze linguistiche
iat
siti istituzionali
centri minori
monza e brianza
turismo estero
tour tematici

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi