Skip to content

Employability: una risorsa individuale per l’occupazione. Uno studio esplorativo sulla relazione tra Employability e Caratteristiche del Sé.

Identità di Carriera (Career Identity)

Lo studio dei processi di scelta professionale nell’ambito della psicologia vocazionale e dell’orientamento fornisce una prima definizione di carriera tramite l’approccio della “prospettiva evolutiva” di Super (1980), definendo carriera: “insieme dinamico dei cambiamenti e dei momenti di stabilità che intercorrono nel rapporto individuo-attività lavorativa”.
La carriera è il risultato delle scelte occupazionali del soggetto, modellate in base alle esperienze lavorative e formative e dello “sviluppo professionale” dell’individuo costruito lungo l’intero “arco e spazio di vita” (life span-life space) (Super, 1980).
Lo sviluppo di carriera porta così alla definizione del self occupazionale (Sarchielli, 2003) che diventa risorsa personale per l’individuo nella definizione delle proprie scelte professionali (Guichard & Huteau, 2001).
Partendo da questi presupposti teorici la definizione d’identità di carriera rimanda alla domanda: “chi sono?; Cosa voglio diventare?”. Domanda che gli individui fanno a sé stessi ogni volta che sono di fronte a scelte occupazionali e a momenti di cambiamento lavorativo nell’arco della propria vita (Fugate, Kinicki & Ashforth, 2004), in altre parole l’identità di carriera non è altro che la misura nel quale gli individui si identificano con le proprie scelte di carriera e di lavoro (Kinicki, 2008).
L’identità di carriera è una risorsa fondamentale per garantire l’unità tra esperienza passata e sviluppi professionali futuri, in un contesto produttivo che, come abbiamo visto, tende alla frammentazione dei percorsi di carriera individuale e alla pluralità dei ruoli sociali e organizzativi.
Studi recenti sulle carriere professionali hanno visto mutare le caratteristiche della carriera, da lineare, come negli studi evolutivi di Super (1980) a frammentata ed imprevedibile (Sarchielli, 2003); la conferma di quanto detto è l’emergere di due contributi allo studio delle nuove traiettorie di carriera: Protean career (traducibile come “carriera versatile” (Hall & Mirvis, 1994) e Boundaryless career (traducibile come “carriera senza confini” (Arthur & Rousseau, 1996) che hanno forte applicazione nei contesti organizzativi moderni e che descrivono percorsi professionali multi sfaccettati e privi di forma precisa e ben definita.
In un contesto multiforme l’identità di carriera motiva l’individuo ad adattarsi alle richieste dell’ambiente per raggiungere i propri obiettivi e fornisce gli schemi cognitivi che regolano il comportamento dell’individuo al lavoro (Fugate, 2006), questa dimensione di Employability fornisce inoltre lo scopo e la direzione in cui far fluire le proprie energie allo scopo di identificare e realizzare le opportunità di carriera nel miglior modo (Kinicki, 2008).
Sempre Kinicki (ibidem) suggerisce che una forte dose d’identità di carriera corrisponda all’identificazione dell’individuo con le proprie scelte di carriera e di lavoro, concetto che rimanda al costrutto multidimensionale di “Career commitment” (Bedeian & Carson, 1994) costituito da tre componenti: career resilience, persistenza nell’affrontare le avversità incontrate nella carriera; career identity, direzione delle scelte di carriera e identificazione con le proprie scelte di lavoro; career planning, determinazione di obiettivi di carriera legati allo sviluppo personale e lavorativo.
Il Career commitment, motivazione degli individui a raggiungere gli obiettivi di carriera presupposti (Hall, 1971), è strettamente collegato al concetto di Employability, in quanto un soggetto con una chiara definizione delle proprie scelte professionali (career identity), senso di fiducia e forza in sé stesso nell’affrontare i disagi incontrati nella carriera (career resilience) e chiara progettualità nel raggiungimento di tappe ben definite per lo sviluppo della propria carriera (career planning) avrà maggior possibilità di adattarsi al lavoro (indicatore di Employability) (Fugate, Kinicki & Ashforth, 2004) e di trovare un’occupazione adeguata alle proprie attese (Caprara, 1996).
In definitiva Fugate, Kinicki e Ashforth (2004) identificano la dimensione d’identità di carriera come una risorsa in più per la persona nel realizzare con maggior facilità opportunità di carriera e di lavoro.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Employability: una risorsa individuale per l’occupazione. Uno studio esplorativo sulla relazione tra Employability e Caratteristiche del Sé.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Antonella Alba Scalera
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Bari
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Scienze e tecniche psicologiche
  Relatore: Giancarlo Tanucci
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 74

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

mercato del lavoro
flessibilità
self-efficacy
employability
locus of control
occupabilità
self-esteem
caratteristiche del sé
self evaluation
transizioni psico sociali
socializzazione al lavoro

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi