Skip to content

Le Nuove Strategie di Marketing e Comunicazione nel settore Bancario

Azioni fidelizzanti in banca: l'importanza della soddisfazione del cliente

I più recenti studi di marketing relazionale, con riferimento al settore dei servizi, si stanno focalizzando sulla tematica della fidelizzazione della clientela che, dato il mutamento del contesto competitivo in cui le aziende, ed anche le imprese bancarie, si trovano oggi ad operare, riveste per gli operatori un'importanza strategica crescente. Infatti oggi per ogni impresa l'obiettivo primario deve essere quello di acquisire e tenere "legati" i clienti meglio dei concorrenti e per farlo è necessario adottare nella propria azienda una strategia competitiva che abbia come fine la fedeltà e la fidelizzazione dei clienti.
Il contributo più significativo allo sviluppo di questo ambito di studio è rappresentato Bendapudi e Berry i quali hanno elaborato un modello interpretativo che si propone di individuare le variabili che agiscono sulle motivazioni dei consumatori a mantenere relazioni di lungo periodo con i fornitori di servizi. Infatti la soddisfazione del cliente non è l'unico elemento della fedeltà dello stesso ma la fedeltà è influenzata anche da una serie di fattori comparativi che si basano sulle aspettative e sulle esperienze. La soddisfazione quindi deve essere compensata dalle aspettative, poiché può succedere che vi sia molta soddisfazione per una prestazione insufficiente poiché le aspettative erano molto basse, viceversa a fronte di una prestazione altamente professionale con aspettative molto alte la soddisfazione sia limitata.
In generale un cliente può definirsi soddisfatto della sua scelta di acquisto se ha la percezione di aver ottenuto un rapporto tra il valore del prodotto/servizio acquistato rispetto al prezzo pagato superiore a quello ottenibile dalle altre possibili alternative. Il concetto di soddisfazione del cliente, strettamente correlato alla fedeltà, è dunque evidentemente connesso a quello di valore percepito, ovvero alla differenza tra i benefici che il cliente ritiene di ricevere dal servizio e i problemi che deve risolvere nella fase di acquisto e di utilizzo dello stesso.
Facendo particolare riferimento al settore del credito i benefici attesi dal cliente in fase di acquisto e successivamente apprezzati in fase d'uso possono essere.

Tangibili/intangibili. Ad esempio i clienti possono dare valore al fatto di essere gestiti da un consulente disponibile oppure essere cliente di una banca dal marchio prestigioso o fortemente legata al territorio dello stesso.

Espliciti/impliciti che possono essere legati alla possibilità di fare un numero di operazioni forfettarie a costo fisso o di ricevere un avviso, magari tramite sms, per ogni acquisto anomalo per volume di spesa fatto con la carta bancomat o la carta di credito.

Core/peripherals legati alla chiarezza dei costi di un deposito a risparmio o di tutti i servizi disponibili in un pacchetto legato al conto corrente.

I problemi, invece, possono essere esterni e/o interni. Ad esempio per un cliente il malfunzionamento del trading on line che non accetta gli ordini di compravendita o, al contrario, subire una rapina dopo aver ritirato del denaro ad uno sportello bancomat o in filiale può essere visto come una poco affidabilità della banca stessa. Ma anche il prezzo pagato, può andare ad incidere sulla soddisfazione e valore del cliente anche se, secondo un'indagine condotta da World Retail Banking report 2006, il prezzo sembra influenzare soprattutto la propensione al riacquisto nel breve periodo.
Inoltre le scelte dei clienti, anche in riferimento alla continuità dei rapporti, sono influenzate in maniera rilevante dalle motivazioni che guidano l'agire dei 80 Il prezzo pagato dipende dai costi di accesso (ad esempio i costi di attivazione di un conto corrente), dai costi fissi d'uso (come i canoni mensili per poter usufruire dei servizi e della carta di credito), dai costi variabili d'uso espressi ad esempio dalle commissioni pagate per ogni singola operazione che si effettua sul conto corrente.
potenziali consumatori. In particolare gli operatori di filiale devono prendere in considerazione due principali aspetti: il desiderio del cliente di stabilire un rapporto di lungo periodo con la controparte e il grado di dipendenza sviluppato con quest'ultima. Infatti in alcuni casi i clienti mantengono relazioni stabili con i loro fornitori solamente perché hanno sviluppato un alto grado di dipendenza da loro e/o non si presentano concrete alternative. In questo caso la mancanza di un clima collaborativo di fiducia tra le parti favorirà l'assunzione di comportamenti opportunistici tra le stesse, minando la stabilità del rapporto di lungo periodo. Nel caso contrario in cui la scelta di mantenere una relazione di lungo periodo è guidata, principalmente, dalla volontà delle parti si genera un clima di lealtà tra le stesse che riduce in maniera rilevante i costi di negoziazione.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Le Nuove Strategie di Marketing e Comunicazione nel settore Bancario

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Marta Turco
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Teramo
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Marketing e Comunicazione d'Azienda
  Relatore: Stefano Traini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 102

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi