Skip to content

Problematiche di governo e di gestione delle imprese termali: il caso Ischia

Il sistema termale nel mercato del ''benessere''

Il mercato della "benessere" presenta una forte evoluzione in tutti i principali paesi industrializzati; se ne riscontra un iniziale sviluppo negli Stati Uniti ed una successiva diffusione in Europa e nel nostro paese (Censis, vari anni).
In tale mercato si riscontra un sistema di offerta costituito da differenti tipologie di aziende presenti in diversi settori, specializzate nella realizzazione di prodotti di consumo (ad esempio: cosmetici, integratori alimentari, ecc.) e di macchinari (ad esempio: attrezzature per il fitness, saune, ecc.); vi operano sia in imprese di piccole dimensioni, talvolta artigianali, di aziende multinazionali (è il caso del settore cosmetico).
Relativamente a distribuzione dei prodotti ed alla erogazione dei servizi, si è in presenza di una pluralità di canali: dalla grande distribuzione al dettaglio specializzato e tradizionale per i prodotti di consumo ed alle beauty farm, alle aziende termali e dei centri fitness e di estetica per i servizi.
Iniziano ad essere operativi, anche se in una fase iniziale, i primi network specializzati nei servizi, che coinvolgono in vario modo differenti strutture ed alcune catene che gestiscono più centri.
Nel nostro paese, inoltre, prevalgono ancora strutture di tipo tradizionale, che operano singolarmente, non ancora integrate in termini di offerta; al tempo stesso, si riscontra un'accresciuta competizione, a fronte dell'ingresso nel mercato italiano di nuove aziende italiane e straniere.
Il settore termale si colloca all'interno dell’"industria del benessere", che può essere definita utilizzando differenti approcci.
Secondo un approccio allargato si fa riferimento a quel complesso di imprese specializzate nell'offerta di differenti tipologie di prodotti e di servizi, rivolti a soddisfare ed a migliorare la condizione psico-fisica dell'uomo, evitando interventi invasivi. Sono quindi esclusi gli interventi di tipo chirurgico; inoltre, non verranno considerate in tale ambito le organizzazioni no-profit e tutti gli operatori che hanno finalità benefiche.
Il sistema dell'offerta di benessere viene quindi ad essere costituito da differenti tipologie di imprese presenti in diversi settori:
- cosmetica;
- turismo integrato;
- macchinari e prodotti per il fitness;
- attività sportiva;
- alimentazione;
- medicina alternativa;
- sistema moda;
- mobiliero;
- editoriale;
- termo-sanitario.
Per comprendere meglio la collocazione di alcuni settori industriali all'interno dell'industria del benessere, va rilevato che non sono comprese tutte le aziende del sistema moda (tessile, abbigliamento, calzature), ma solo quelle "specializzate", che utilizzano fibre antibatteriche, anallergiche, fono-assorbenti; così, per quanto riguarda il settore abitazione ed arredamento, si possono considerare le imprese che realizzano prodotti "eco-compatibili", tali da consentire una maggiore razionalizzazione delle risorse energetiche ed un minor livello di inquinamento.
Relativamente al settore editoriale, si fa riferimento alla diffusione di libri e di riviste, che hanno per oggetto il tema "benessere" (Grant Thornton Comunicazione, 2002).
I settori analizzati presentano, quindi, caratteristiche molto differenti tra loro e ciò si riscontra anche per le diverse tipologie di imprese. [...]

Questo brano è tratto dalla tesi:

Problematiche di governo e di gestione delle imprese termali: il caso Ischia

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Veronica Armidoro
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli studi di Napoli "Parthenope"
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia del Turismo
  Relatore: Clara Bassano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 203

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

turismo
benessere
termalismo
ischia
impresa termale
marketing

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi