Skip to content

E-Tutor:una figura di riferimento nell'apprendimento online - attraverso la rappresentazione degli studenti

Lo studente on line

La formazione on line richiede anche allo studente un notevole impegno, grande flessibilità e capacità di adattamento. Egli deve saper integrare le informazioni , modificando le proprie conoscenze pregresse in vista delle nuove informazioni; deve gestire le fonti selezionando quelle che ritiene più utili al suo percorso; deve convalidare i materiali attraverso un controllo incrociato delle fonti. Lo studente si rapporta all’ambiente di formazione on line come fruitore quando accede alle risorse dell’ambiente on line e le utilizza per organizzare la propria attività; si rapporta come partecipante quando collabora in un gruppo di lavoro; diventa autore quando elabora ed inserisce i propri materiali.
Lo studente universitario on line dovrebbe possedere:
- La capacità di essere indipendente e di sapersi organizzare;
- La capacità di percepire l’architettura complessiva e il significato del processo formativo, in modo da avere una mappatura dell’ambiente che permetta di individuare le strade più brevi per svolgere attività e utilizzare spazi di intervento personale;
- La capacità di collaborare con gli altri studenti in vista di un obiettivo comune, dimostrando una sufficiente padronanza dell’uso degli strumenti tecnologici collaborativi.
Sul piano relazionale, lo studente dovrebbe essere disposto a raccontarsi, a rispondere positivamente alle attività proposte, a fornire conoscenze e competenze ad altri, ad accettare e rispettare un sistema di regole di comportamento ma soprattutto a mettersi in gioco accettando di essere valutato e di auto valutarsi.
Le situazioni di disagio più comuni potrebbero verificarsi, infatti, nella scarsa abitudine di lavorare insieme agli altri, nella difficoltà di sintetizzare contenuti, di gestire il tempo da dedicare allo studio e alle attività da svolgere on line, nella difficoltà di adattarsi all’esperienza concreta che, a volte, non corrisponde alle proprie aspettative.
Gli ostacoli all’apprendimento efficace nella FAD, secondo Paula De Waal (de Waal P. , Progetto Formazione degli E-Tutor per l'e-Learning integrato, 2004) riguardano la mancanza di abilità di base, le attitudini all’apprendimento ma soprattutto i preconcetti sul modello didattico che sono riferiti alle aspettative, alle esperienze precedenti diverse, al senso comune, ai “discorsi di accompagnamento” del mercato del Software e ai “discorsi di accompagnamento” della letteratura o dei messaggi giornalistici.

Questo brano è tratto dalla tesi:

E-Tutor:una figura di riferimento nell'apprendimento online - attraverso la rappresentazione degli studenti

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Luisa Pertile
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Dipartimento di filosofia, sociologia, pedagogia e psicologia applicata
  Corso: Teorie e Metodologie dell’e-Learning e della Media Education
  Relatore: Paula de Waal
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 245

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

e-tutor
formazione
apprendimento on-line

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi