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L'integrazione delle ICT nel processo di insegnamento-apprendimento della geometria

Riflessioni su un percorso didattico

Tutto il percorso didattico è frutto del tentativo di integrare le tecnologie nel processo di insegnamento-apprendimento tenendo conto del modello TPACK (Mishra & Koehler, 2006) e dell’approccio ai tipi di attività (Learning Activity Types - LAT), secondo le linee guida proposte da Harris e Hofer (2009).
L’intento è stato quello di appurare se realmente quando gli insegnanti integrano, sulla base di precisi riferimenti teorici, la tecnologia nelle aree della didattica quotidiana, gli studenti diventano più interessati alla materia e se le tecnologie educative possono aiutare gli studenti ad aumentare le loro prestazioni.

Ho realizzato questo intervento didattico nella convinzione che quando il docente “trova la giusta combinazione di tecnologia, didattica e obiettivi” (Mishra & Koehler, 2008, p. 2) interviene un valore aggiunto nel processo di insegnamento-apprendimento offerto dall’integrazione delle tecnologie nella didattica che possono riuscire a rendere i concetti più facili da imparare.
È importante, per raggiungere questi scopi, che il docente sviluppi il suo percorso tenendo presente le esigenze degli allievi, individuando, come primo momento, con precisione gli obiettivi, i contenuti e le attività di apprendimento, in base alla realtà contestuale e formativa degli alunni. In seguito egli può selezionare le risorse e gli strumenti tecnologici pedagogicamente più adeguati da utilizzare.

Ho cercato di operare proprio in questo modo nel portare avanti l’intervento didattico. Implementando giorno dopo giorno il mio TPACK secondo il modello di Mishra e Koehler (2006) e “ragionando profondamente” sul mio insegnamento (Shulman, 1987, p. 13), ho concretizzato l’intervento didattico che è diventato, per me docente, anche momento di formazione e autoaggiornamento, offrendomi l’opportunità di sviluppare una conoscenza flessibile, basilare per integrare le tecnologie nei percorsi didattici.
Attraverso l’approccio LAT, i tipi di attività di apprendimento selezionati e combinati hanno funzionato per me “come strumenti di pianificazione concettuale” diventando “scorciatoia concettuale” (Harris & Hofer, 2009, p. 101) per progettare e realizzare l’unità didattica relativa alla geometria.

Prendendo in considerazione la gamma completa di attività di apprendimento per la matematica, individuate da Grandgenett, Harris e Hofer (2011), ho provato a strutturarle, integrando tecnologie educative, approcci e strategie pedagogico-didattiche e contenuto disciplinare e cercando di “innescare la creatività in fase di progettazione didattica” (Grandgenett, Harris & Hofer, 2011, p. 1). Ho selezionato alcuni tipi di attività di apprendimento perché fossero, come sostengono Grandgenett, Harris e Hofer (2011, p. 1), “catalizzatori per un insegnamento creativo e riflessivo”.

Per costruire la conoscenza degli alunni e per cercare di coinvolgerli sui nuovi concetti di perimetro e area delle figure piane, ho proposto delle attività in cui era loro richiesto di estrarre le informazioni, oltre che dal libro di testo e altro materiale scritto, anche attraverso delle presentazioni e dei video, interattivi e non. È stata loro offerta la possibilità di discutere relativamente ai concetti o ai processi sia con il docente sia con gli altri studenti, in presenza o a distanza, grazie allo spazio predisposto in Wikispace, di esaminare modelli di calcolo geometrico, in Geogebra e alla LIM, per cercare di comprenderli, di eseguire esplorazioni o indagini attraverso Internet o altre fonti di ricerca.

Per consentire agli alunni di “fare pratica” sulle tecniche e strategie di calcolo, con lo scopo di automatizzare queste competenze ed esprimere la conoscenza convergente, sono stati proposti l’utilizzo dell’elaborazione digitale numerica di Geogebra e delle esercitazioni con la LIM.

Questo brano è tratto dalla tesi:

L'integrazione delle ICT nel processo di insegnamento-apprendimento della geometria

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Informazioni tesi

  Autore: Patrizia Barison
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Teorie e Metodologie dell’e-Learning e della Media Education
  Relatore: Laura Messina
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 145

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