Skip to content

Ricerche di Marketing su Internet: fonti e attendibilità

Il processo di ricerca online

Le ricerche di marketing online sfruttano le potenzialità delle tecnologie digitali per rendere più efficienti e, soprattutto, potenti i tradizionali processi di ricerca. In questo senso sono spesso prese in considerazione anche da aziende che mantengono una rilevante attività offline a integrazione di quella sviluppata online o, addirittura, non svolgono alcun tipo di business sul Web, nell’intento di raggiungere a basso costo e in tempi rapidi segmenti di consumatori specifici. Proprio per tali ragioni, le ricerche condotte online tendono a riproporre il medesimo processo e le tecniche di raccolta dei dati sviluppati nell’ambito delle tradizionali ricerche di marketing – dall’osservazione, ai focus group, alle interviste in tutte le loro possibili forme – ridisegnati in modo da sfruttare appieno le peculiarità, della multimedialità e dell’interattività, offerte da Internet. La differenza sostanziale, che contraddistingue il processo di ricerca online da quello tradizionale, è quindi legata soprattutto alle peculiarità del mezzo utilizzato.
Più precisamente, utilizzando campioni opportunamente controllati, si possono effettuare ricerche di marketing attraverso il Web su aspetti strategici ed operativi, nella maggior parte dei settori merceologici, da indagini sulla brand image e il posizionamento di un prodotto o servizio alle analisi sulle modalità di fruizione e le attitudini sviluppate nei confronti dello stesso, da concept e product test alle ricerche per pianificare o valutare una campagna comunicazionale, dalle verifiche di gradimento di una certa confezione o nome del prodotto alle analisi sulle reazioni dei consumatori ad eventuali variazioni di prezzo.
Normalmente, per la stesura di queste ricerche, è necessaria la raccolta di dati primari. Alcune utili informazioni per inquadrare il problema possono venire, almeno in una prima fase dell’analisi, anche da ricerche di tipo desk su dati già esistenti, come quelli forniti da istituti di ricerca specializzati, associazioni settoriali o commerciali, pubblicazioni istituzionali, nonché mailing list e newsgroup come, ad esempio, Epinions.com e Planetfeedback.com; la loro consultazione è, in particolare, resa molto più efficiente dalla Rete e soprattutto dalle diverse tipologie di motori di ricerca che sono nati al suo interno.
Le informazioni più rilevanti nell’ambito delle ricerche online restano, tuttavia, tipicamente quelle che vengono reperite attraverso indagini sviluppate ad hoc. Ed è proprio nell’ambito della ricerca di tipo primario, sia qualitativa che quantitativa, che si registrano le principali differenze tra le analisi di tipo tradizionale e quelle con la Rete. Il Web, in questo caso, non si limita a ridurre costi e tempi dell’indagine, consentendo l’accesso ad un numero di informazioni impensabile con le ricerche tradizionali, ma consente anche di sviluppare tecniche di raccolta dei dati innovative, in grado di rendere possibili nuovi approcci alla ricerca.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Ricerche di Marketing su Internet: fonti e attendibilità

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Eugenio Fetonti
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Fabiola Sfodera
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 106

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi