Skip to content

Il cinema tra muto e sonoro: Blackmail di Alfred Hitchcock

Il significato nel titolo: ricattatore e ricattati

In questa sequenza compare il secondo antagonista del film: il ricattatore. Inizia una nuova vicenda che coinvolge Frank e Alice, dopo la tentata violenza. Benché collegata ai fatti precedenti, l’ultima sequenza del film può essere paragonata agli episodi della famosa serie televisiva Alfred Hitchcock Presents [Alfred Hitchcock presenta, dal 1955 al 1962]. Questo perché la durata della vicenda è simile a quella di un episodio della serie televisiva. Inoltre l’intera sequenza spiega il significato del titolo del film (Blackmail in italiano significa “ricatto”).

L’arrivo di Frank al negozio è differente nelle due versioni e gioca molto sull’utilizzo del suono post-sincronizzato. Nella versione muta, si utilizza nuovamente il primo piano della campanella della porta per indicare l’entrata di qualcuno. Alice torna al banco e si stupisce nel vedere Frank, ripreso in figura intera, mentre chiude la porta. I due si guardano negli occhi e il padre di Alice, contento della presenza di Frank, si avvia verso il bancone. Tramite le didascalie si scopre che Frank ha ottenuto il caso dell’omicidio e la nostra attenzione si sposta sulla coppia padre-figlia.
Mentre Frank cerca di deviare il discorso, vediamo il padre felice (quasi orgoglioso del suo “futuro genero”) e Alice angosciata, ai limiti della disperazione. La madre e la vicina rimangono attonite ad ascoltare la conversazione. Nella versione sonora, udiamo il campanello suonare e Alice ripresa in primo piano. Il suono è inverosimile, quasi infinito, come per dare una sorta di continuità alla parola “Knife”.

Non vediamo Frank chiudere la porta ma avvicinarsi al bancone ripreso di spalle e dire:<>. Subentrano poi le voci (distinguibili), del padre, della madre e della vicina, sempre fuori campo. Frank, con la scusa di fare una telefonata, entra in cabina chiamando Alice con sé, sotto lo sguardo attonito dei presenti. La cabina telefonica perde la sua funzione deputata e diventa una piccola sala interrogatori dove, grazie al guanto, Frank incastrerebbe Alice dell’omicidio. Una situazione simile si nota, ad esempio, in Strangers on a Train, quando Guy subisce un ricatto dalla sua ex-moglie.

L’azione si svolge sempre all’interno di una cabina telefonica che, anche in questo caso, perde la sua funzione deputata. Guy reagisce al ricatto in maniera spropositata, tentando di strangolare l’ex moglie. L’interrogatorio viene interrotto dall’arrivo del ricattatore. Nella versione muta entra prima dalla porta del negozio, poi apre la porta della cabina. Nella versione sonora bussa direttamente.
In entrambe le versioni, utilizza la scusa di telefonare a Scotland Yard. Ora è il ricattatore a dominare completamente la scena, dapprima chiedendo il miglior sigaro del negozio. Mentre il padre procura la marca richiesta, il ricattatore si avvicina a Frank e Alice. Hitchcock riprende le tre mani, distinte e riconoscibili, in primo piano: la mano del ricattatore estrae il guanto dalla tasca di Frank, la mano di Alice lo riprende e la mano di Frank lo nasconde.

La m.d.p inquadra nuovamente i volti dei personaggi e il ricattatore mostra l’altro guanto, trovato nell’appartamento di Crew. La tensione aumenta e l’azione si sposta sul ricattatore che fuma il sigaro e discute col padre di Alice. Frank e Alice rimangono immobili e avvinghiati come la coppia Donat-Carroll in The Thirty-Nine Steps.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Il cinema tra muto e sonoro: Blackmail di Alfred Hitchcock

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Federico Benincà
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Dams - Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo
  Relatore: Alessandro Faccioli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 77

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

sonoro
alfred hitchcock
muto
blackmail

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi