Skip to content

Il bilancio sociale. Risultati di un'indagine empirica

Vantaggi della responsabilità sociale d’impresa

La decisione volontaria dell’azienda di intraprendere la via della responsabilità sociale permette di stabilire con gli stakeholder un migliore rapporto. Come conseguenza, una migliore relazione con gli interlocutori sociali, comporta maggiori risorse e consensi per l’impresa e la rende più competitiva nel mercato.

Da alcuni studi sul tema emerge che le imprese stanno aumentando il loro orientamento verso la responsabilità sociale e sono sempre più numerose le aziende che ritengono positivo aderire alla CSR. Tale approccio riguarda non solo le grandi imprese ma anche le piccole e medie imprese. Il crescente interesse alla corporate social responsability è dovuto ai numerosi vantaggi associati ad un atteggiamento socialmente responsabile, tra cui vengono in particolare sottolineati il miglioramento nella gestione dei rischi, il miglioramento della performance finanziaria, la riduzione dei costi operativi, il rafforzamento dell’immagine e della reputazione aziendale, l’aumento delle vendite e della fedeltà della clientela, l’incremento della produttività e della qualità, l’aumento della capacità di attrarre e mantenere i dipendenti, il miglioramenti nelle relazioni con gli enti pubblici, il maggiore accesso al credito e minor costo del denaro.

Analizzando nel dettaglio i suddetti vantaggi, in relazione al miglioramento nella gestione dei rischi si può affermare che attraverso l’adesione alla CSR, che presuppone un approccio agli stakeholder, è possibile individuare anticipatamente le minacce che possono derivare da parte di gruppi di interlocutori sociali (interessati a temi quali l’ambiente, la sicurezza e la salute), i quali se non vedono rispettate le loro attese possono intraprendere azioni contro l’impresa.
Il miglioramento della performance finanziaria è, invece, strettamente legato alla gestione dei rischi. Infatti, un’impresa più attenta al proprio ambiente di riferimento avrà meno possibilità di imbattersi in sanzioni (per esempio legate alla sicurezza, all’ambiente naturale e alla reputazione), e allo stesso tempo avrà una maggiore attenzione verso le opportunità emergenti così da realizzare, alla fine dei conti, una migliore performance finanziaria.

Con riferimento alla riduzione dei costi operativi, alcune politiche ambientali, come la sensibilizzazione verso la riduzione di emissioni di gas inquinanti, opportunamente promosse all’interno dell’impresa tramite programmi di formazione del personale, possono comportare riduzioni dei consumi energetici. Per quanto riguarda le politiche sociali indirizzate al personale, possono contribuire a migliorare l’ambiente di lavoro e di conseguenza contenere i costi legati all’assenteismo e al turnover.
Per quanto riguarda il rafforzamento dell’immagine e della reputazione aziendale assumere un atteggiamento socialmente responsabile consente all’impresa di stabilire un migliore rapporto con gli interlocutori sociali e di conseguenza mettere le basi per ottenere dall’ambiente un maggior numero di consensi e risorse.

Con riferimento all’aumento delle vendite e della fedeltà della clientela è opportuno considerare come la responsabilità sociale possa incrementare la base del vantaggio competitivo dell’impresa a causa del crescente interesse da parte della comunità e della clientela verso l’ambiente, l’etica e la sicurezza. Di conseguenza le imprese che assumono un’immagine che si differenzia e che incorpora i valori della socialità, saranno più in sintonia con quella parte della domanda che richiede alle aziende una condotta socialmente responsabile.

Per quanto riguarda l’incremento della produttività e della qualità, la CSR può influire positivamente sul clima aziendale per via dell’attenzione rivolta verso la sicurezza, l’ambiente e la socialità. Naturalmente un ambiente di lavoro positivo comporta maggiore soddisfazione da parte dei lavoratori e di conseguenza un maggiore impegno e una migliore performance.

Con riferimento all’aumento della capacità di attrarre e mantenere i lavoratori, l’introduzione dei valori richiamati dalla CSR all’interno della cultura aziendale e la successiva divulgazione all’esterno consente all’impresa di attrarre a sé le persone che presentano una coerenza tra i propri valori e quelli dell’azienda, ciò consente da un lato di ridurre i costi di reclutamento e selezione, dall’altro di introdurre persone coerenti con ciò che l’impresa rappresenta. Per quanto riguarda la capacità di mantenere i propri lavoratori, è fondamentale stabilire che un’impresa socialmente responsabile, che tiene in considerazione le attese dei propri lavoratori, finirà per assumere un atteggiamento propenso a soddisfare le loro esigenze (in termini di sicurezza, retribuzione e carriera) e adotterà tutte le politiche idonee a sviluppare il personale e a considerarlo come un componente del proprio vantaggio competitivo.

Da tali politiche l’impresa avrà un personale più identificato, coinvoltoe impegnatonell’azienda, con tutti i vantaggi che da ciò derivano.
Con riferimento al miglioramento delle relazioni con le autorità pubbliche derivanti dall’aver aderito alla responsabilità sociale d’impresa, è dimostrato che in alcuni paesi le aziende impegnate socialmente sviluppano un clima di fiducia con le autorità locali e nazionali. Inoltre essere una società socialmente responsabile può essere un requisito necessario per sottoscrivere contratti di appalto con enti pubblici.

Per quanto riguarda il maggiore accesso al credito e minore costo del denaro, il 77% delle banche italiane offre prestiti a tassi agevolati per favorire la riduzione di emissioni di anidride carbonica e l’81% degli istituti di credito offre prodotti finanziari che favoriscono la lotta ai cambiamenti climatici e al riscaldamento del pianeta. In particolare, le banche dedicano attenzione a finanziamenti per promuovere la responsabilità sociale d’impresa tramite i fondi di investimento socialmente responsabili, nati di recente, in cui vengono inclusi i titoli delle imprese che assumono una condotta socialmente responsabile. I gestori dei fondi definiscono i criteri di selezione delle imprese incluse, in base al settore di appartenenza e alle politiche ambientali e sociali intraprese. Parallelamente sono nati i primi indici di borsa che raggruppano imprese socialmente responsabili.

In conclusione, la responsabilità sociale d’impresa comporta un insieme di vantaggi, molti dei quali sono correlati tra loro. Adottare un approccio socialmente responsabile per un’impresa comporta attivare un circolo virtuoso che interessa diversi aspetti dell’azienda.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Il bilancio sociale. Risultati di un'indagine empirica

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Daniele Meloni
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Sassari
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze dell'economia
  Relatore: Ludovico Marinò
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 139

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi