Skip to content

Strumenti e formati per l’internal communication. Gli eventi di relazione interna, l’esperienza Barilla

Pasta party

Le feste sono strumenti di motivazione al lavoro e in quanto tali hanno l’obiettivo di creare un ambiente favorevole all’instaurarsi di relazioni positive tra manager e dipendenti o di utilizzare il coinvolgimento dei loro familiari per costruire una buona immagine interna.
Ogni stabilimento Barilla ha una certa autonomia in merito alle tipologie di eventi da organizzare, come nel caso delle cene, delle giornate con i pensionati, delle messe aziendali e appunto dei Pasta Party. Si tratta di eventi organizzati in azienda e dedicati ai dipendenti ed ai loro familiari.
I festeggiamenti in stabilimento possono essere realizzati secondo diverse modalità. All’evento possono essere presenti ad esempio una rappresentanza informativa del management, o invitati d’eccezione appartenenti al contesto territoriale in cui lo stabilimento opera. Oltre ciò va tenuto presente che per il successo della manifestazione è fondamentale che vi sia un corretto coordinamento logistico ed un programma dettagliato. L’intrattenimento e l’animazione devono infine essere coerenti con lo stile dell’azienda, la concezione di festa e gli interessi culturali dei partecipanti.
Il Pasta Party è stato realizzato seguendo le linee guida sopra esposte, ritenute essenziali per strutturare un buon evento; si è trattato della creazione di una festa dedicata alle famiglie dei dipendenti.
In merito all’organizzazione della giornata, Antonio Fioravanti riferisce che il primo Pasta Party tenutosi ad Ascoli nel 2011 si è caratterizzato per la presenza di diverse attività; momenti di svago ed intrattenimento da vivere assieme ai colleghi ed ai loro cari; una particolarità di questa manifestazione è legata alla “reale possibilità di conoscere i familiari dei propri colleghi, cosa che durante le messe aziendali non era poi così fattibile”.
Viene così raggiunto un obiettivo importante per l’azienda, quello di creare condivisione e partecipazione non solo tra i dipendenti ma anche tra e con i loro familiari.
Diversamente da ciò che avviene da tempo negli altri plant, ad Ascoli sino al 2011 non era stato mai organizzato un Pasta Party. Il direttore di stabilimento spiega che il motivo che l’ha portata a proporre di organizzare quest’evento è stato principalmente quello di voler festeggiare con i colleghi, “tra noi”, la riapertura dello stabilimento in tempi record a seguito del duro alluvione che li aveva colpiti. Nella notte tra il 2 e il 3 marzo 2011 l’alluvione ha colpito duramente lo stabilimento. Durante il turno di notte l’intero plant è stato inondato di acqua e fango e raccontano alcuni dipendenti come Renato Teodori “siamo rimasti inermi rispetto agli eventi, all’acqua che entrava ovunque (…)”.
L’esperienza è stata superata più che egregiamente dallo stabilimento e non si sarebbe potuta cogliere occasione migliore per organizzare una festa nonostante i dipendenti fossero già stati ringraziati, in vario modo, per l’impegno nel rendere operativo lo stabilimento, in otto - dieci giorni.
L’idea del Pasta Party è sembrata ottima poiché così si sarebbero potute coinvolgere anche le famiglie dei dipendenti, che hanno avuto un ruolo fondamentale nel successo di questa impresa, proprio per la loro comprensione ed il loro sostegno durante quei giorni in cui si lavorava in condizioni davvero critiche e “si arrivava a casa in condizioni disperate”; così il direttore di stabilimento racconta la scelta di proporre questo evento.
Ascoli come già anticipato si caratterizza per le sue tante particolarità, infatti mentre negli altri plant quest’evento viene pensato e costruito attorno ad attività studiate per i più piccoli; per i figli dei dipendenti, nello stabilimento marchigiano invece questi sono già grandi, tanto che alcuni dei dipendenti sono già nonni e quindi la prima difficoltà da affrontare nell’organizzare questa giornata è stata sicuramente quella di creare momenti di condivisione tra le diverse generazioni e momenti d’intrattenimento che potessero essere di gradimento a tutti i presenti.
L’evento è stato studiato in modo tale che vi fossero delle situazioni ben distinte a scandire la giornata. Gli intervistati riferiscono in merito che ad accogliere i partecipanti all’arrivo nel piazzale antistante allo stabilimento, vi era la possibilità di ammirare auto e moto d’epoca. Inoltre durante la mattinata è stato possibile visitare il plant ed in particolare la linea baiocchi, rimasta in funzione per l’occasione. Il tutto è stato poi seguito dal momento del buffet allietato da dell’ottima musica dal vivo alternata a momenti di spettacolo come quello della Compagnia dei folli e dall’esibizione dei musici e sbandieratori del sestiere di Porta Solestà.
Nel pomeriggio invece in una delle sale ricreative, grazie alla collaborazione di un dipendente, è stato possibile organizzare un torneo di calcio balilla che ha visto sfidarsi familiari, colleghi, grandi e piccini sino ad arrivare a decretare la coppia vincitrice. Si è trattato di una giornata che come Afferma Riccardo Ricci che “neanche la pioggia improvvisa è riuscita a rovinare”.
Dalle interviste è emerso che tutti coloro che sono stati ascoltati e che hanno partecipato a questa manifestazione, hanno espresso apprezzamento nei confronti di quest’evento dichiarando un certo scontento nel dover prendere atto che la manifestazione non si sarebbe ripetuta nell’estate 2012. [...]

Questo brano è tratto dalla tesi:

Strumenti e formati per l’internal communication. Gli eventi di relazione interna, l’esperienza Barilla

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Laura Peroni
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione
  Corso: Pubblicità e comunicazione d'impresa
  Relatore: Pasquale  Intonti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 266

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi