Skip to content

L'orientamento al mercato di un Ente Pubblico: il caso ACI

Il ruolo internazionale

L’Automobile Club d’Italia tutela e rappresenta la esigenze degli automobilisti italiani presso l’Unione Europea, partecipando attivamente alle iniziative dell’Ufficio Europeo della FIA a Bruxelles.

Lo scopo di quest’ufficio è di garantire che gli interessi legittimi dei turisti / automobilisti europei siano adeguatamente rappresentati nella legislazione comunitaria in tema di mobilità, ambiente, turismo, sicurezza stradale e difesa del consumatore.

La sicurezza, in particolare, è al centro degli interessi dell'ACI e dei Club europei: i crash test di EURO NCAP hanno operato una vera rivoluzione nel modo di progettare le auto e hanno notevolmente migliorato la qualità delle informazioni a disposizione dei consumatori.

L'ACI e i principali club europei hanno realizzato e realizzano, sul modello di EURO NCAP e sotto il marchio EUROTEST, una serie di test, volti a verificare la sicurezza e l’affidabilità di servizi, strutture, infrastrutture e prodotti legati al turismo e più in generale alla mobilità. Fra questi da segnalare il test dei tunnel stradali e autostradali, dei traghetti per il trasporto di passeggeri ed auto, delle aree di servizio lungo le autostrade, delle compagnie di noleggio auto, dei seggiolini per bambini, dei cantieri stradali, quelli volti a verificare l’utilità e la fruibilità dei segnali stradali e ad accertare la conoscenza da parte degli automobilisti delle attrezzature di sicurezza e delle performance ambientali della propria auto.

L'ACI è tra i fondatori della partnership denominata "ARC Europe": un marchio di qualità e di appartenenza per i 45 milioni di soci di otto Automobile e Touring Club europei (Italia, Austria, Belgio, Germania, Gran Bretagna, Olanda, Spagna, Svizzera).

Gli obiettivi di questa alleanza sono:
· garantire livelli di prestazione di soccorso stradale elevati ed omogenei in oltre 40 Paesi;
· armonizzare gli standard di erogazione dei servizi;
· garantire la riconoscibilità e l’affidabilità dei servizi erogati.

ARC Europe conta 26.000 operatori di soccorso stradale, 26 centrali di assistenza con oltre 2.000 addetti che gestiscono in media 1.200 chiamate ogni ora, dando vita alla rete più efficiente e capillare in Europa.

L'ACI aderisce inoltre alla società paneuropea "ARC Transistance" che ha contribuito a creare nel 1991, insieme ad altri sette Automobile e Touring Club leader in Europa: ADAC (Germania), AA (Gran Bretagna), ANWB (Olanda), OeAMTC (Austria), TCS (Svizzera), TCB (Belgio) e RACE (Spagna).

ARC Transistance offre servizi paneuropei di assistenza al mercato collettivo, alle case costruttrici e alle società di leasing e noleggio auto.

L’attività dell’Automobile Club d’Italia si estende altresì in ambito internazionale, essendo affiliato alla FIA – Fédération Internationale de l’Automobile.

La FIA, fondata nel 1904, associa 213 organizzazioni automobilistiche di 125 paesi dei cinque continenti, rappresentando così più di 100 milioni di turisti ed automobilisti. Obiettivo della Federazione è difendere gli interessi specifici dell’automobilismo, della mobilità in generale e di quella automobilistica in particolare, dal punto di vista della sicurezza stradale, della tutela dell’ambiente e della difesa del turista/automobilista.

La FIA rappresenta, inoltre, il governo mondiale dello sport automobilistico e gestisce tutte le discipline, dal Campionato del Mondo di F1, ai Campionati Internazionali di F3000 e Gran Turismo, ai Campionati del Mondo di Rally e di Karting, ecc.

L'ACI è membro, inoltre, dal 1977, della "Alliance Internationale de Tourisme", fondata nel 1898. L’AIT si è fusa nel 2004 con la Fédération Internationale de l’Automobile, dando vita all’attuale FIA. Oggi è lo strumento di cui si serve la FIA per la gestione dei documenti internazionali che emette (Carnet de Passage en Douane, Carnet Camping, libretti di assistenza, Carnet Touristique, ecc.).

L’ACI rappresenta gli interessi degli automobilisti italiani a livello internazionale come membro di diverse commissioni e istituzioni internazionali:
· International Road Safety (IRS)
· Technical Commission for Vehicles Standardisation (CUNA) · Technical Association for Automobile Engineering (ATA)
· "E-safety Aware" Platform
· EuroRap (European Road Assessment Programme) (Programma europeo di valutazione delle strade)
· Mo.Ve. (Forum per la Mobilità, associazione internazionale non profit per la promozione e la diffusione del concetto di mobilità sostenibile; ACI è socio fondatore)
· OTA (raccolta e aggiornamento di informazioni turistiche a livello mondiale per i soci dei Club FIA)
· ERIC (European Road Information Centre) (Centro europeo di raccolta e diffusione informazioni stradali)

L’Automobile Club d’Italia collabora inoltre ai seguenti programmi e iniziative internazionali, finalizzati a promuovere la sicurezza delle strade e dei veicoli, l’educazione stradale e una mobilità sostenibile:
· EuroTEST (programma di valutazione sulla sicurezza delle infrastrutture per la mobilità)
· EuroTAP (European Tunnel Assessment Program) (Programma europeo di valutazione dei tunnel)
· EuroNCAP (European New Car Assessment Program) (Programma europeo di valutazione delle nuove auto)
· Campagna Make Roads Safe (campagna internazionale per la sicurezza stradale a livello globale)
· Campagna Choose ESC (Electronic Stability Control) (per la promozione e la diffusione dei dispositivi ESC)
· Campagna Think before You Drive ("Prima di guidare, pensa", campagna di sensibilizzazione alla sicurezza stradale realizzata in collaborazione con la Fondazione FIA e Bridgestone)
· Iniziativa E-safety (l’ACI è osservatore responsabile del monitoraggio delle applicazioni ITS per l’Italia)
· E-call field trial test (test pilota sulle tecnologie collegate alla chiamata d’emergenza svolto in Austria, Germania, Italia nel 2007)

Questo brano è tratto dalla tesi:

L'orientamento al mercato di un Ente Pubblico: il caso ACI

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Paola Meloni
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Cagliari
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Giuseppe Melis
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 85

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

marketing
aci
ente pubblico
tessera
automobile club

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi