Skip to content

Il prodotto musicale tra industria e artigianato

Le fonti di ricavo alternative: suonerie e video-giochi

Per quanto riguarda le suonerie grandi speranze sono state riposte su di esse negli anni passati, ma sembra ormai evidente che nel futuro i ricavi ottenibili in quest’area continueranno a diminuire. Groupie iTunes, che oggi non esiste più, era stata la prima a vendere la propria musica come suoneria facendo accreditare il pagamento in modo diretto al possessore del cellulare (Owsinski, 2011). Nei primi anni del nuovo millennio le vendite sono esplose: negli Stati Uniti nel 2003 i ricavi ammontavano a $150 milioni, a più di $300 milioni nel 2004, a $600 nel 2006 e a $880 nel 2007; il mercato globale nel 2006 valeva $4.6 miliardi. Gli artisti vedevano le suonerie come uno strumento per aumentare la loro visibilità e i consumatori come un ulteriore modo di personalizzare i loro dispositivi. Poi però nel 2007, una volta raggiunto il picco, è iniziata la discesa: solo nel 2009 le vendite negli USA hanno subito un calo del 15% (Gordon, 2011).

Anche se il mercato nel 2010 ha continuato a decrescere del 28%, secondo la RIAA nel 2011 poteva contare su 220 milioni di unità vendute corrispondenti a $526 milioni; in futuro però non sembra ci possano essere possibilità di sopravvivenza a lungo termine per le suonerie (Owsinski, 2011). La crisi delle vendite negli ultimi anni è legata a vari fattori: al prezzo eccessivo, $2.49 per ogni suoneria, al fatto che ora esistono applicazioni che consentono di creare suonerie personalizzate da soli oltre che suonerie gratuite e infine forse anche semplicemente a un cambio nei gusti dei consumatori che si sono stufati della moda delle suonerie.

La musica ha da sempre ricoperto un ruolo importante per i video-giochi, aiutandone anche la diffusione, in quanto questa è stata utilizzata come sottofondo ed è diventata così un elemento distintivo del prodotto stesso.

Nel tempo il fenomeno si è allargato: se prima il materiale era composto internamente o commissionato all’esterno, sempre più si è iniziato a utilizzare canzoni già registrate e note al pubblico fino ad arrivare a produrre nuove canzoni in modo specifico per un determinato gioco. Le serie di Grand Theft Auto sono state molto innovative da questo punto di vista, in quanto il giocatore ha la possibilità di ascoltare diverse radio sulle auto che guida. Ogni radio contiene un certo numero di canzoni, alcune create appositamente e altre chieste in licenza, per un totale di 200 tracce. Queste tracce sono archiviate per genere e inoltre c’è anche la replica della presenza di un DJ e della pubblicità; altre canzoni infine si possono sentire mentre non si è in auto (Gordon, 2011).

Altro esempio rilevante è quello di Guitar Hero, con il primo della serie uscito nel 2005, che ha davvero avuto un forte impatto sull’industria discograficaanche per il fatto che in totale il giocoèriuscito a vendere 25 milioni di unità. Le canzoni contenute sono sia master originali, sia riproduzioni apposite delle stesse o anche tracce nuove. Simile a Guitar Hero nel modello utilizzato è Rock Band lanciato nel 2006 da MTV: caratteristica comune ad entrambi tra l’altro è quella di consentire anche il download di altre tracce a pagamento. Un ultimo esempio è quello di Amon Tobin che nel 2006 ha rilasciato un album prodotto interamente per un video-game dal titolo “Chaos Theory–Splinter Cell 3 Soundtrack” (Gordon, 2011). Nel periodo di crisi per le vendite dei CD i video-giochi hanno rappresentato una importante fonte alternativa di ricavi nel settore e anche una buona rampa di lancio per artisti emergenti o nuove uscite.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Il prodotto musicale tra industria e artigianato

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Stefano Bertana
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Antonio Tencati
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 104

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi