Skip to content

Strategie e strumenti di comunicazione nel settore bancario

Gli strumenti della comunicazione bancaria

La sponsorizzazione in un piano di comunicazione integrata
Per effettuare un efficiente processo di comunicazione, che è parte integrante del progetto strategico, le banche hanno a disposizione vari strumenti, che possono essere utilizzati a seconda delle diverse esigenze che s’intende soddisfare e ai differenti obiettivi aziendali. Il settore bancario, per la sua stessa natura, è in qualche modo svantaggiato, in quanto gli strumenti di comunicazione a sua disposizione differiscono, in maniera sensibile, da quelli delle imprese che producono beni tangibili.

Queste imprese, difatti, dispongono di un mezzo ad alto valore comunicazionale quale lo stesso prodotto tangibile, quest’ultimo ha una precisa e autonoma capacità di veicolare i messaggi che le aziende intendono trasmettere ai propri consumatori. Gli istituti di credito non erogando un prodotto tangibile, bensì un servizio, devono comunicare attraverso degli strumenti che fungono da intermediari tra la banca e i clienti. Questi strumenti possono essere distinti in due diverse tipologie: strumenti personali e strumenti non personali.

La prima categoria è caratterizzata dal fatto che gli strumenti di cui si compone si attivano nel momento del contatto diretto allo sportello, e dunque si attua un processo di comunicazione proprio sul punto vendita, sono definiti personali perché ruolo decisivo è assunto dal personale stesso della banca che deve essere consapevole del fatto che le attività di relazione interpersonale assumono un elevato livello di criticità e valenza. La seconda categoria, invece, è rappresentata dagli strumenti non personali, cioè da strumenti che non trovano applicazione direttamente in banca, ma contribuiscono ad alimentare il processo comunicativo che viene effettuato all’esterno della banca, tramite vari mezzi.

Di quest’ultima categoria fa parte la sponsorizzazione, essa consiste nell’associare l’immagine della banca a quella di un evento, di un testimonial o di un’associazione (sportiva, ricreativa o culturale), più precisamente si configura come una relazione di scambio nella quale l’impresa bancaria fornisce un supporto finanziario a una persona, a un gruppo o a un’organizzazione, al fine di permettere a questi di svolgere le proprie attività e allo stesso tempo di ottenere una serie di controprestazioni definite in anticipo. È regolamentata da un contratto ed è sostenuta da una comunicazione specifica, al fine di far acquisire allo sponsor, cioè alla banca, un plus emozionale, beneficiando direttamente o indirettamente dei valori, delle capacità e delle potenzialità comunicazionali che sono proprie dell’evento stesso.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Strategie e strumenti di comunicazione nel settore bancario

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Francesca Felaco
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze dell'Economia e della Gestione Aziendale
  Relatore: Luigi Cantone
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 120

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi